
Elezione del decimo rettore
l calendario delle votazioni, in modalità elettronica, per l’elezione del decimo rettore della storia dell’Ateneo, prevede quattro date: il 19 marzo ed eventualmente il 2 e 9 aprile e il 16 aprile per il ballottaggio, sempre dalle 9 alle 18. In prima convocazione per essere eletti bisogna raggiungere la maggioranza assoluta dei voti esprimibili. Nella seconda e terza votazione il quorum dei voti esprimibili si abbassa al 40% e viene eletto chi ottiene il maggior numero di suffragi. In caso di mancata elezione nelle prime tre tornate si va al ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto più consensi alla terza votazione. Le candidature vanno presentate entro il 12 marzo, e, dopo la prima votazione, entro il 26 marzo. I candidati, ad ora Fabiana Fusco e Angelo Montanari, potranno esporre i propri programmi nell’assemblea elettorale in programma il 10 marzo, alle 16, nell’aula ‘Strassoldo’.

Vinti 18 nuovi Prin 2022
L’Ateneo ha vinto 18 nuovi Progetti di rilevante interesse nazionale (Prin), cinque come coordinatore. I progetti, biennali, sono stati selezionati e finanziati dal Ministero dell’università e della ricerca (Mur) con lo scorrimento del bando 2022 (la prima assegnazione era avvenuta nell’estate 2023). Complessivamente è di quasi 974mila euro il contributo ministeriale per l’Ateneo. Dei 18 progetti, sette appartengono al settore scientifico delle scienze fisiche e ingegneristiche, sei a quello delle scienze della vita e cinque a quello delle scienze sociali e umanistiche. In totale, sul bando 2022 l’Università ha vinto 118 progetti, di cui 34 come coordinatrice nazionale. I Prin sono selezionati da esperti nazionali e internazionali e rappresentano la principale fonte di finanziamento ministeriale della ricerca universitaria.

La Giornata delle università
Il 20 marzo si terrà la seconda edizione di ‘Università svelate’, la Giornata nazionale degli atenei italiani. L’iniziativa è promossa dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) in coincidenza con la Giornata internazionale della felicità. L’Ateneo friulano si aprirà alla cittadinanza condividendo il patrimonio scientifico e culturale che l’università produce per la società che la sostiene. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anci Fvg.

Sesta Cerimonia del Tocco
La sesta Cerimonia del Tocco si terrà mercoledì 12 marzo, alle 16, nell’aula Strassoldo. È l'occasione per festeggiare circa 150 tra professori, ricercatori e personale che nel 2024 hanno preso servizio, hanno avuto una progressione di carriera o sono andati in quiescenza. Saranno inoltre ricordati i dipendenti deceduti. A tutti sarà consegnato un riconoscimento simbolico personalizzato.

21 anni di Scuola superiore
Venerdì 14 marzo, alle 11, si terrà l’inaugurazione 21esimo anno accademico 2024–2025 della Scuola superiore universitaria 'di Toppo Wassermann'. La cerimonia si terrà nel Velario del Palazzo di Toppo Wassermann, sede della Scuola. Nell’occasione saranno consegnati i titoli finali agli allievi che hanno concluso il percorso di studi nell’anno accademico 2023-2024.

Inest, 18 progetti innovativi
Sono 18 i progetti innovativi sulla transizione verde e digitale per la manifattura avanzata che hanno vinto i bandi 2023 e 2024, per complessivi tre milioni di euro circa, gestiti dall’Ateneo nell’ambito del consorzio triveneto Inest. I progetti riguardano: sette l’energia, cinque l’intelligenza artificiale e la scienza dei dati, tre la manifattura intelligente, la meccatronica e la robotica e tre i materiali. L’Ateneo è stato, nel 2022, tra i fondatori del consorzio che punta a diffondere nel Nord Est i benefici delle tecnologie digitali. Inest è finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con 110 milioni di euro. L’Ateneo si occupa della transizione verde e digitale a favore della manifattura avanzata e coordina l’attività trasversale dei ‘lab village’.

La Scuola superiore nel progetto nazionale
Rafforzare orientamento e formazione avanzata offrendo nuove opportunità agli studenti delle superiori e dell’università per accompagnarli nella scelta del percorso di studi e di ricerca. È l’obiettivo del progetto nazionale ‘Educating future citizens’, partecipato dalla Scuola superiore (Supe) ‘di Toppo Wassermann’ e finanziato dal Ministero dell’università e delle ricerca nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La Scuola ha ricevuto un contributo di 1.285.000 euro. Al progetto aderiscono otto scuole universitarie superiori: oltre a quella dell’Ateneo, l’Istituto universitario di studi superiori di Pavia (capofila), la Scuola Imt Alti studi di Lucca, la Scuola di studi superiori ‘Carlo Urbani’ dell’Università di Camerino, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, la Scuola di studi superiori ‘Giacomo Leopardi’ dell'Università di Macerata, la Scuola di studi superiori ‘Ferdinando Rossi’ dell’Università di Torino, il Collegio internazionale Ca' Foscari dell’Università di Venezia.

Orientamento, Student Day e Open Day
Giunto alla 30esima edizione lo Student Day, il principale evento dell’Ateneo dedicato all’orientamento, si terrà il 21, 22, 28 e 29 marzo, nel complesso del polo scientifico. Quattro giornate rivolte agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori per aiutarli a scegliere in modo consapevole il corso di laurea da intraprendere dopo la maturità e a conoscere direttamente la realtà universitaria. Gli Open Day delle altre tre sedi – Pordenone, Gorizia, Gemona del Friuli – si terranno il 7, 8, 9 maggio. Confermati i principali incontri di orientamento estivo: la summer school ‘Orientamenti’, Università t’incontra, Log-In Uniud, Sos Uniud. Ritorna anche ‘La scuola va a Uniud – Uniud va a scuola’, momenti di orientamento organizzati nelle scuole e in Ateneo.

‘Management & Business Analytics’, nuova laurea
È stato istituito il nuovo corso di laurea in ‘Management & Business Analytics’ organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche. Sarà attivato dall’anno accademico 2025–2026 previo accreditamento dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) e l’approvazione dell’ordinamento didattico da parte del Consiglio universitario nazionale.

‘Collega-menti’ e le città, con Barbara Gallavotti
Dal 3 al 5 ottobre ritorna Collega-menti, il festival culturale dell’Ateneo promosso dal rettore Roberto Pinton. Il concetto di ‘città’ sarà il focus della terza edizione che vedrà sempre Barbara Gallavotti come curatrice scientifica.

Cinque anni di ‘Pn Trading Places’
Inaugurazione il 31 ottobre e svolgimento nell’arco di tutto il mese di novembre. ‘Pn Trading Places’, il primo e unico festival sull’educazione finanziaria, arriva alla quinta edizione e amplia il raggio d’azione. Anche quest’anno infatti conferma la presenza a San Vito al Tagliamento e Spilimbergo, oltre alla ‘casa madre’ Pordenone.

Placement, gli appuntamenti del 2025
Definiti i principali appuntamenti dedicati all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro grazie agli eventi in cui aziende e attività professionali incontrano studenti e i laureati dell’Ateneo. Il Job breakfast si terrà il 30 maggio. I Mercoledì del placement, anche quest’anno centrati sui dipartimenti, si svolgeranno: il 26 marzo, Scienze agroalimentari, ambientali e animali; il 2 aprile, Politecnico di ingegneria e architettura; il 7 maggio, Scienze economiche e statistiche; l’8 ottobre, Scienze giuridiche; il 29 ottobre Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e Studi umanistici e del patrimonio culturale.

Studentato Kolbe, approvato il piano di fattibilità
Approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di ristrutturazione dell’ex convento dei Frati Cappuccini, nell’area del complesso di Piazzale Kolbe, per adibirlo a residenza universitaria. La struttura sarà gestita dall’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis) che ha finanziato l’intervento del valore complessivo di 12,5 milioni di euro e che sarà realizzato entro il 2027. La residenza potrà ospitare fino a 136 studenti, con 129 stanze a disposizione su tre piani. Le fasi di progettazione e il coordinamento per la sicurezza sono stati affidati a Progetto CMR srl.

Ex chiesa di Santa Lucia, progetto definitivo
Il progetto definitivo dell’ampliamento dell’ex chiesa di Santa Lucia, e del completamento dei lavori di ristrutturazione, è stato approvato. L’investimento complessivo è di 3,23 milioni di euro finanziati dal Ministero dell’università e della ricerca e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Grazie all’intervento si potrà completare la concentrazione del patrimonio bibliografico umanistico e della formazione e ricavare due nuove aule a Palazzo Antonini. Il progetto è stato realizzato dal Raggruppamento temporaneo di professionisti (Rtp) con capogruppo l’architetto Lorenzo Pevere di Udine.

Kolbe, adeguamento della casetta
È stato approvato il progetto definitivo del primo lotto di interventi per l’adeguamento statico e architettonico della casetta del complesso di piazzale Kolbe, funzionale alle attività del Dipartimento di Medicina. I lavori, parte di un più ampio intervento di ristrutturazione della ex chiesa e delle ali, sono stati anticipati per consentire l’utilizzo dell’edificio. L’intervento, del valore di 2,72 milioni di euro, è stato finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca. Oltre alle opere sulla casetta sono previste sistemazioni esterne e la realizzazione di una nuova cabina elettrica di trasformazione al servizio dell’intero complesso. Il progetto è stato predisposto da Progetto Cmr srl.

Inaugurato Across
Il rettore Roberto Pinton, con una delegazione dell’Ateneo, ha partecipato a Chemnitz (Germania) all’incontro inaugurale di Across, l’alleanza universitaria europea transfrontaliera per la condivisione delle conoscenze. L’Università è tra i fondatori del progetto, promosso e sostenuto dall’Unione europea, che vede insieme 10 atenei, tra cui quello di Nova Gorica, collocati in aree di confine. L’obiettivo è affrontare congiuntamente le sfide economiche, sociali e ambientali che caratterizzano queste aree. Le idee sviluppate nell’ambito di Across diventeranno un modello all’interno dell’Unione europea.

Minisaloni nelle scuole
Grande partecipazione ai minisaloni negli istituti scolastici del territorio. Si tratta di un modello sempre più richiesto che vede un allestimento di stand rappresentativi di tutta l’offerta formativa all’interno delle scuole. Da settembre 2024, ai tradizionali minisaloni negli istituti ‘Malignani e ‘Zanon’ a Udine e Isis ‘Bassa Friulana’ di Cervignano del Friuli, si sono aggiunti altri a Cividale, Treviso e un salone che ha coinvolto tutte le scuole del Cadore. Altri sono già in programma.
Al via i percorsi Pcto
Sono iniziati i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) dedicati agli studenti delle scuole superiori nell’ambito dei Moduli disciplinari offerti dall’Ateneo. Il catalogo completo prevede 37 percorsi. Finora sono stati oltre 500 i partecipanti alle prime attività durante le quali hanno potuto mettersi alla prova con le competenze disciplinari sperimentando anche attività pratiche grazie anche ai laboratori dell’Uniud Lab Village.
Read more
Personale, piano triennale 2025–2027
Il Consiglio di amministrazione ha approvato il Piano triennale del personale 2025–2027. Il Piano verrà rimodulato alla luce delle risorse assunzionali 2024 – che solo recentemente il Ministero dell’università e della ricerca ha assegnato agli Atenei –, dell’andamento delle procedure di reclutamento, dei fabbisogni intervenuti, dell’evoluzione delle future cessazioni, tenendo attentamente conto delle condizioni generali di sostenibilità economico finanziaria del bilancio di Ateneo.

Docenti e ricercatori assunti nel 2024
Nel corso del 2024 i professori assunti, comprese le progressioni di carriera, sono stati 56, di cui 21 ordinari e 35 associati. Le assunzioni di ricercatori a tempo determinato sono state 28: 6 di tipo A, 20 di tipo B e due ricercatori a tempo determinato in Tenure track (Rtt).

Amce, aggiornamento della revisione organizzativa
Il primo febbraio è entrato in vigore l’aggiornamento del piano di revisione organizzativa dell’Amministrazione centrale (Amce). È stata attivata la Direzione amministrazione e finanza (Diaf), sotto la responsabilità di Marcella Pironio, in cui confluiscono le competenze già in capo all’Area amministrazione e bilancio (Abil), ora disattivata. L’articolazione organizzativa interna prevede sotto-unità organizzative di secondo livello (Ufficio controllo di gestione, Ufficio bilancio e contabilità, Ufficio stipendi e pensioni, Ufficio tesoreria, fiscalità e patrimonio). Inoltre, il direttore generale ha assunto la responsabilità ad interim dell’Area informatica (Ainf) ed è stata confermata la responsabilità degli uffici sottordinati. In particolare, in capo a Ivan Codarin (Sviluppo software e servizi web), a Tiziana Marcolongo (Gestione applicativi di Ateneo) e a Claudio Castellano (Infrastrutture informatiche e reti).
Antonella Viola e le donne che fanno la scienza
L’Ateneo ha celebrato le “Donne che fanno la scienza” con Antonella Viola, scienziata, divulgatrice e scrittrice. L’iniziativa del Comitato unico di garanzia per la pari opportunità (Cug) è stata presentata dal rettore, Roberto Pinton, e dalla delegata per le Pari opportunità e presidente del Cug, Laura Casella. Sono stati anche illustrati i risultati di un progetto sulle pari opportunità e l’inclusione nelle materie scientifiche (Stem) sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’incontro ha visto i contributi di Carlo Pucillo, Barbara Frossi e, in rappresentanza degli otto dipartimenti, Daniela Cesselli, Alessandra Di Francesco, Valentina Mameli, Tereza Pertot, Polina Shvanyukova, Giuliana Somma, Rossana Vermiglio, Valentina Vezzoli.
See the video
Rigenerazione urbana, protocollo d’intesa
Trovare soluzioni efficaci per la città di Udine partendo da dati certi, concreti, misurabili e analizzati in modo incrociato. È l’obiettivo dell'intesa tra Ateneo, Comune, Camera di commercio di Pordenone-Udine e Confcommercio Udine. L'accordo rafforza la collaborazione tra istituzioni e mondo economico per lo sviluppo e la riqualificazione urbana. L’Università contribuirà con studi e analisi sulla vitalità economica delle diverse aree, supportando la definizione di strategie di rilancio mirate. Il risultato sarà una mappatura dinamica della situazione, per pianificare interventi per migliorare la mobilità sostenibile, valorizzare i negozi di prossimità, riqualificare l’arredo urbano e integrare soluzioni tecnologiche per potenziare l’attrattività del Distretto del Commercio di Udine.

Asufc, accordo per disciplinare la collaborazione
Accordo quadro tra Ateneo e Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc) per disciplinare la collaborazione nelle attività comuni di interesse pubblico. In particolare: in progetti di ricerca e sperimentazione, nella cooperazione per la realizzazione di progetti innovativi e l’adozione di protocolli e modelli organizzativi con un approccio interdisciplinare, nei percorsi formativi e curriculari di studenti e ricercatori dell’Ateneo nei diversi contesti operativi di Asufc, nei percorsi formativi per dipendenti di Asufc sviluppabili con la collaborazione di docenti dell’Ateneo, negli eventi di divulgazione, nella condivisione di risorse logistiche e strumenti gestionali.

Progressioni economiche verticali, prima tornata
Si è conclusa la prima tornata delle Progressioni economiche verticali (Pev) per il passaggio di area per 12 unità di personale tecnico amministrativo, di cui una unità da operatore a collaboratore e 11 unità da collaboratore a funzionario. È in corso la seconda tornata che prevede il passaggio di area per otto unità di personale tecnico amministrativo, di cui una unità da operatore a collaboratore, quattro unità da collaboratore a funzionario e tre da funzionario ad area delle elevate professionalità. Per il personale vincitore delle progressioni l’inquadramento è previsto dal mese di aprile.

Elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie
Il 14, 15 e 16 aprile le lavoratrici e i lavoratori del comparto ‘Istruzione e ricerca’ e di tutto il pubblico impiego potranno votare per rinnovare le Rappresentanze sindacali unitarie. Un appuntamento importante anche per tutto il personale accademico e tecnico amministrativo dell’Ateneo per esprimere il proprio voto.

Sistemi di videosorveglianza nelle sedi
Per tutelare il patrimonio dell’Ateneo e garantire la sicurezza di personale, studenti e frequentatori dell’Università verranno istallati impianti di videosorveglianza e videoregistrazione nelle aree interne ed esterne delle sedi. Per preservare le garanzie per i diritti dei lavoratori sono state adottate apposite Linee guida. Queste definiscono le modalità da attuare per la progettazione, l’installazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e per il trattamento dei dati personali in conformità alla disciplina in materia di protezione dei dati personali. Gli impianti saranno accompagnati da informative riguardanti il perseguimento esclusivo delle finalità previste. È esclusa ogni altra finalità, in particolare volta al controllo a distanza del personale durante lo svolgimento della prestazione lavorativa e durante il transito.

Nasce la delega per il Polo universitario penitenziario
Il rettore ha nominato come referente per il Polo universitario penitenziario, Natalia Rombi, docente di Diritto processuale penale del Dipartimento di Scienze giuridiche. L’Ateneo intende così contribuire al diritto allo studio delle persone private della libertà anche nell’ambito della formazione universitaria. L’Università ha infatti aderito alla Conferenza nazionale dei delegati dei rettori per i poli universitari penitenziari (Cnupp).

Lavori di pubblica utilità, convenzione con il Tribunale
Nel 2021 l'Ateneo è stato tra i primi ad aver avviato e realizzato, previa convenzione con il Tribunale, progetti di lavoro di pubblica utilità. Ora è stato sottoscritto un nuovo accordo triennale con il Tribunale di Udine affinché un numero massimo di tre persone, anche contemporaneamente, vengano ammesse a svolgere attività non retribuita all’Università. Le attività rientrano nell’ambito dei servizi amministrativi e di portierato, della cura del verde e della pulizia delle aree esterne, del supporto al personale, della custodia delle biblioteche e delle aree interne, delle prestazioni di lavoro per la fruibilità e la tutela del patrimonio culturale e archivistico, delle piccole manutenzioni e dell’assistenza informatica.

Rondine Cittadella della pace, accordo quadro
Al via la collaborazione con l’associazione Rondine Cittadella della pace. L’accordo nasce dal comune interesse a lavorare sui temi della pace. In particolare, negli ambiti della gestione dei conflitti, dell’educazione alla cittadinanza globale, della costruzione della pace e del dialogo interreligioso. L’associazione ospiterà studenti per tirocini curriculari e condividerà progetti specifici di disseminazione sui temi delle relazioni internazionali e del 'peace building'. L’Ateneo selezionerà, con apposito bando, fino a un massimo di tre studenti per anno accademico provenienti dalle esperienze dell’associazione per un’iscrizione gratuita al primo anno.

A Pordenone 5000 laureati
Taglia il traguardo dei 5000 laureati la sede di Pordenone. È nata nel 1992, in collaborazione con il locale Consorzio universitario, con il corso in Ingegneria meccanica. Nel 1994 è partito il corso in Economia e amministrazione delle imprese, nel 1998 quelli per Infermiere e per Tecnico audiovisivo e multimediale. Nel 1999, con la riforma, i quattro corsi, originariamente ‘di diploma’, si sono trasformati in corsi di laurea. Attualmente sono attivi quattro corsi di laurea (Banca e finanza, Infermieristica, Ingegneria industriale per l’energia, Scienze e tecnologie multimediali) e due di laurea magistrale (Banca e finanza, Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione). I primi quattro laureati, tutti in Ingegneria meccanica, hanno conseguito il titolo nel 1995. Negli ultimi sei anni il polo ha superato sempre i 200 laureati l’anno.

Gorizia verso i 6000 laureati
Nel 2025 raggiungerà quota 6000 laureati la sede di Gorizia. Negli ultimi anni ha sempre superato i 200 laureati l’anno e finora ne ha laureati 5810. Il polo è nato nel 1993 in collaborazione con il Consorzio per lo sviluppo del polo universitario goriziano. In quell’anno è partito il corso per Operatore dei beni culturali e nel 1994 quello per Traduttori e interpreti. Nel 1996 è stato rilasciato il primo titolo, in Operatore dei beni culturali. Nel 2000 i due corsi ‘di diploma’ sono stati trasformati in corsi di laurea. Nel 1998 è stato attivato il corso di laurea in Relazioni pubbliche. Nel 2002 il corso di laurea in Operatore dei beni culturali è diventato Dams-Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo. Nel 2009 sono nati i corsi di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni e in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema/Film and audiovisual studies. Attualmente sono attivi due corsi di laurea, in Relazioni pubbliche e in Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo–Dams, e il corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.

Convenzione con Electrolux
L’Ateneo consolida la partnership con le aziende del territorio, in particolare con l’Electrolux, con la quale ha una solida e fruttuosa collaborazione ora formalizzata in una convenzione quadro triennale. Oggetto dell’accordo è, in particolare, la regolamentazione uniforme della titolarità dei risultati e dei relativi diritti di proprietà intellettuale delle iniziative congiunte di formazione, ricerca e innovazione.

Leopoldo Coen 'professore senior’
A Leopoldo Coen è stato conferito il titolo onorario di 'professore senior' su proposta del Dipartimento di Scienze giuridiche. Docente di diritto amministrativo, già vice direttore del dipartimento, è stato coordinatore di corsi di studio in Diritto per le imprese e le istituzioni e in Diritto dell’innovazione delle imprese e pubbliche amministrazioni dal 2018 al 2023. Nel 2008 e nel 2013 è stato nominato dalla Regione Friuli Venezia Giulia componente della Commissione paritetica Stato-Regione. Il titolo di 'senior', triennale, è attribuito ai docenti in quiescenza che si sono distinti nella loro attività scientifica, didattica e istituzionale, per riconoscere e valorizzare la loro esperienza professionale.

L'Ateneo nel progetto europeo ‘No women no panel'
L’Ateneo aderisce al progetto europeo ‘No Women No Panel’, fatto proprio dalla Rai, che punta a favorire la partecipazione delle donne al dibattito pubblico, nei convegni e nei talk show, in particolare sul tema della parità di genere. La Rai ha proposto all’Università un protocollo d’intesa che impegna l’Ateneo a raccogliere i dati sulla partecipazione ai panel e agli eventi di comunicazione che organizza, con l’indicazione dei partecipanti per sesso e ruolo e a trasmettere i dati raccolti a Rai e Cnr. La Rai analizzerà i dati, con il supporto del Cnr, divulgando i risultati attraverso l’organizzazione di appositi eventi e con la pubblicazione di report. Il protocollo è triennale e prorogabile.

Borse per insegnamento all’estero
Sono ancora disponibili borse di mobilità per docenti, ricercatori e assegnisti che intendono effettuare un periodo di insegnamento all’estero, in un istituto d’istruzione superiore, partecipando al bando Erasmus+ Teaching Staff. La mobilità dovrà essere svolta entro il 30 giugno. La durata minima è di due giorni, fino a un massimo di cinque, più due giorni di viaggio andata e ritorno.

Rinnovo delle rappresentanze studentesche
Le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche si svolgeranno il 14 e 15 maggio in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu). Le elezioni si svolgeranno online, anche per favorire la partecipazione degli studenti alla consultazione.

'Move for health' con Scienze motorie
Ateneo, Comune di Udine e Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale proseguono per il biennio 2024 – 2026 il progetto ‘Move for Health’. Sono previsti percorsi di attività motorie per persone anziane, o in situazioni di fragilità, individuate anche con la collaborazione delle associazioni del territorio. Il progetto consiste in attività di promozione di stili di vita sani e invecchiamento in salute, realizzate grazie ai laureati in Scienze motorie nella palestra ‘Angelo Giumanini’. Ha come destinatari le persone dai 65 anni in su in grado di muoversi in autonomia e non affetti da particolari patologie del sistema cardiovascolare e muscolo-scheletrico.

Convenzione con ‘Vicino/Lontano’
L’Ateneo e l’associazione culturale ‘Vicino/Lontano’ proseguono il rapporto già instaurato e finalizzato a promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione. Una convenzione quadro prevede la collaborazione: nella progettazione e realizzazione di manifestazioni, convegni, dibattiti e seminari; nella realizzazione di iniziative editoriali; nell’elaborazione congiunta di progetti culturali per l’accesso a finanziamenti nazionali e internazionali.

Ai Rizzi illuminazione di sicurezza e diffusione sonora
Il complesso principale del campus scientifico dei Rizzi sarà dotato di impianti di illuminazione di sicurezza e di diffusione sonora per l’evacuazione (Evac). I lavori per la realizzazione sono stati affidati, dopo gara d’appalto, all’impresa Chiurlo Tec srl per circa 2 milioni 86 mila euro. L’investimento complessivo nell’opera è di 3 milioni 260 mila euro.

Dinamiche occupazionali degli studenti, accordo Triveneto
Studiare le dinamiche occupazionali degli studenti. È l’obiettivo di un accordo con le Università di Bolzano, Padova, Trento, Trieste, Venezia e Verona. La collaborazione nasce dalle ricadute positive che possono derivare da un osservatorio dei percorsi di transizione al lavoro dei laureati. Soprattuttutto per comprendere come sostenere i processi di orientamento in ingresso e in uscita dagli studi universitari, la coerenza tra percorsi di studio e occupazione, la durata dei processi di transizione al lavoro, per accrescere la consapevolezza sugli esiti dell’offerta formativa e svilupparne la qualità anche in relazione alla domanda di lavoro.

Sostenibilità e innovazione del ciclo idrico
Convenzione quadro sui temi della ‘Sostenibilità e innovazione del ciclo idrico integrato’ e della ‘Gestione ottimale dei rifiuti’. L'accordo coinvolge Ateneo, Università di Trieste, Ausir, AcegasApsAmga, Acquedotto del Carso, Cafc, HydroGea, Irisacqua, LTA – Livenza Tagliamento Acque, A&T 2000, Ambiente Servizi, GEA – Gestioni ecologiche e ambientali, Isontina Ambiente S, MTF e NET. La convenzione, di sei anni e rinnovabile, prevede una collaborazione con singoli progetti.
- Archivio newsletter
- Consiglio di amministrazione
-
- Sintesi delibere - 31 gennaio 2025 Consiglio di amministrazione
- Sintesi delibere 2024
- Sintesi delibere 2023
- Senato accademico
-
- Sintesi delibere - 28 gennaio 2025 Senato accademico
- Sintesi delibere 2024
- Sintesi delibere 2023