Letteratura tedesca I
Denominazione insegnamento in inglese: German Literature I
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ORE
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/13
Docente:
Simone Costagli simone.costagli@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà acquisire gli strumenti per conoscere e comprendere in modo critico la letteratura tedesca tra Settecento e Ottocento. Lo/la studente/essa dovrà leggere in modo approfondito i testi canonici del periodo, per riuscire a collocarli in modo autonomo all’interno delle biografie intellettuali degli autori e del panorama complessivo della cultura tedesca del periodo.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il corso si propone di analizzare i principali movimenti letterari dell’epoca tra Sette e Ottocento in Germania, che corrispondono alle definizioni di Età di Goethe e del Classicismo, e di Romanticismo. La lettura e l’analisi dei testi fornirà una caratterizzazione intellettuale dei vari autori principali, oltre che una ricostruzione del periodo dal punto di vista storico-culturale. Una particolare attenzione sarà rivolta alla teoria dei generi letterari (teatro, romanzo, poesia, saggio, fiaba, racconto), così come al dibattito sull’arte e sui modelli culturali proposti nella Germania dell’epoca, che possono essere visti come una riflessione collettiva sull’idea di modernità.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede lezioni frontali con argomento le caratteristiche principali dei movimenti letterari e i profili biografici dei singoli autori. I vari testi da studiare saranno quindi introdotti e commentati durante le lezioni. Per facilitare una migliore partecipazione, gli studenti sono invitati a leggere quanto prima i testi indicati in bibliografia.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta nel primo appello d’esame alla fine del corso, e in un colloquio orale nei restanti appelli.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame i seguenti testi (edizioni di riferimento)
J. W. Goethe I dolori del giovane Werther, a cura di Giuliano Baioni, Einaudi, Torino 1998.
Ifigenia in Tauride, a cura di Grazia Pulvirenti, Marsilio, Venezia, 2011
Viaggio in Italia, Mondadori, Milano, 2013 (scelta di alcune lettere, distribuite a lezione)
Le affinità elettive, Marsilio, Venezia, 2002
Faust (prima parte), Mondadori, Milano, 2012
F. Schiller Poesie filosofiche, a cura di Giovanna Pinna, Feltrinelli, Milano, 2005 (una scelta delle poesie da leggere e analizzare verrà messa disposizione a lezione)
Sulla poesia ingenua e sentimentale, SE, Milano, 2005
Maria Stuarda, Einaudi, Torino, 1982 oppure Garzanti, Milano, 1991.
F. Hölderlin Poesie, a cura di Luigi Reitani, Mondadori, Milano, 2001 (una scelta delle poesie da leggere e analizzare verrà messa disposizione a lezione)
H. von Kleist Pentesilea, Marsilio, Venezia, 2008
Il teatro delle marionette, in Opere, Mondadori, Milano, 2011 (testo distribuito a lezione)
F. Schlegel Frammenti critici e poetici, a cura di Michele Cometa, Einaudi, Torino, 1998 (una scelta dei frammenti da leggere e analizzare sarà distribuita a lezione)
L. Tieck Il biondo Eckbert, in Fiabe romantiche, Garzanti, 2009
Novalis Inni alla notte, Feltrinelli, 2012
E.T.A. Hoffmann L’uomo della sabbia, in Notturni, a cura di Matteo Galli, L’Orma, Roma, 2012
Per un inquadramento storico-letterario si consigliano:
Michele Cometa, L’età di Goethe, Carocci 2006
Luca Crescenzi, L’età di Goethe, in Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, Utet, Torino, 1998, pp. 359-436.
Emilia Fiandra, Il Romanticismo, in: Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, UTET, Torino, 1998, pp. 437-506
Anton Reininger, Il periodo classico-romantico, in Storia della letteratura tedesca fra l’Illuminismo e Postmoderno 1700-2000, Rosenberg & Sellier, Torino, 2005, pp. 109-224.
Strumenti a supporto della didattica
Alcuni testi brevi (poesie, Lettere dal “Viaggio in Italia” di Goethe e i “Frammenti” dell’Athenäum di F. Schlegel) saranno messi a disposizione in fotocopia a lezione.
Note
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente via mail per concordare un appuntamento durante l’ora di ricevimento, in cui verranno fornite tutte le indicazioni e il programma d’esame.