Farmacologia medica

Scuola di specializzazione dell'area medica in Farmacologia medica: sede, durata, requisiti per l'ammissione, numero posti, direttore
Coordinatore sede aggregata Prof. Massimo Baraldo

 

 

Numero massimo di medici ammissibili al primo anno:  6

Durata legale del corso di specializzazione: anni quattro

Crediti: 300

La Scuola, per l'a.a. 2014/2015, viene attivata come aggregata all'Università Statale di Milano, che risulta essere Ateneo capofilaPertanto la domanda di partecipazione al concorso va presentata alla predetta università.

Requisiti per l’ammissione:

Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione conseguita entro la data di inizio formazione, fissata anno per anno dal M.I.U.R. .

Obiettivi formativi:

Lo specialista in Farmacologia medica deve aver acquisito le conoscenze essenziali di tipo teorico, tecnico e applicativo per la previsione e la valutazione delle risposte ai farmaci nei sistemi biologici e nell'uomo in condizioni normali e patologiche, ed essere preparato a svolgere le relative attività di supporto alle attività assistenziali generali e specialistiche; deve conoscere le principali procedure diagnostiche per l'interpretazione degli esami di laboratorio e delle indagini strumentali; deve aver acquisito le conoscenze teorico-pratiche necessarie per l'impostazione razionale degli interventi farmacoterapeutici in condizioni acute e croniche tenendo conto del meccanismo d'azione, delle interazioni e degli effetti collaterali dei farmaci; deve aver acquisito conoscenze approfondite sulle proprietà farmacodinamiche, farmacocinetiche e farmaco-tossicologiche dei principali gruppi di farmaci, ai fini del loro impiego terapeutico, della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, dell'innovazione e miglioramento dei prodotti farmaceutici.

 


Regolamento didattico del corso di specializzazione