Spring School l’Ospedale del futuro

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: 5 giorni Full Time
  • Durata: 40 ore organizzate in lezioni frontali/seminari alternate a esercitazioni con dibattito sugli argomenti affrontati a lezione.
  • Periodo di svolgimento: 17-21 febbraio 2025
  • Posti disponibili: da 10 a 30
  • Titolo di studio: Certificato di frequenza alla Spring School l'Ospedale del Futuro
  • Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2025

Clicca qui per l'iscrizione on-line!

L’obiettivo di questa Spring School è formare i nuovi specialisti per la concezione, progettazione, gestione e utilizzo delle infrastrutture sanitarie – classiche e diffuse – e definire un quadro culturale comune in base al quale le diverse competenze in campo clinico, tecnologico, gestionale e di interfaccia con i pazienti possano utilmente collaborare e generare soluzioni adeguate alle esigenze in continua evoluzione.
Nel dettaglio, gli argomenti trattati sono i seguenti:
1. Nuovi approcci medico-sanitari in risposta ad una popolazione e ad uno scenario in continua e profonda evoluzione;
2. Esperienze cliniche in materia di AI, IoT, medicina digitale, robotica, realtà virtuale e aumentata e impatto atteso sull’organizzazione e le funzioni delle strutture ospedaliere;
3. Dall’evoluzione dei bisogni ai nuovi standard per le facility cliniche e le unità di cura e assistenza;
4. I nuovi modelli gestionali per le facility e le possibili soluzioni alle criticità esistenti (ae. planning e decisioni, privacy, finance, etc.);
5. Il diritto costituzionale alla salute quale diritto fondamentale del cittadino e interesse della collettività.

Per l’iscrizione alla Spring School L’Ospedale del futuro” presso l’Università degli Studi di Udine è necessario essere in possesso:
- di una laurea triennale in una delle seguenti classi ex DM 270/2004:
L/SNT1 - Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o
L/SNT/2 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
L/SNT3 - Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
L/SNT4 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione
L/13 - Classe delle Scienze biologiche

o di un titolo di studio conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 270/2004 e ad esso equiparato, nonché di un titolo di studio estero equivalente di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso;

o di una laurea magistrale in una delle seguenti classi ex DM 270/2004:
LM-41 - Classe di Medicina e Chirurgia
LM-46 - Classe di Odontoiatria e protesi dentaria
LM/6 - Classe di Biologia
LM/SNT1 - Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o
LM/SNT/2 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
LM/SNT3 - Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
LM/SNT4 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione

o di un titolo di studio conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 270/2004 e ad esso equiparato, nonché di un titolo di studio estero equivalente di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.

L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di inserimento della domanda di iscrizione fino all’esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all’ordine di arrivo).
Per iscriversi al Corso i candidati dovranno effettuare l'iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, entro le ore 12:00 del giorno 29 gennaio 2025.
Il Corso prevede un contributo di iscrizione pari a € 2.016,00 (che comprende € 16,00 di imposta di bollo assolta virtualmente, dovuta per l’istanza di iscrizione).


Maggiori informazioni sono reperibili consultando il Manifesto degli Studi

 

MODULO 1: lunedì 17.02 (Day 1)

Prof. Puglisi

Approcci clinici innovativi e Prevenzione

 

Innovative Clinical Approaches and Prevention

 

MED/09

 

 

 

MEDICINA 2030: NUOVI SCENARI CLINICI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, RISPOSTE AI BISOGNI

La Medicina del Futuro in 3P – Predizione, Prevenzione, Personalizzazione

Future Medicine in 3Ps - Prediction, Prevention, Personalisation

Frontale/

seminario

(mattina)

 

 

2 ore

 

Nuovi Modelli di Assistenza e Cure Integrate

New Models of Care and Integrated Treatment

Frontale/

seminario

(mattina)

 

 

2 ore

 

Laboratorio Pratico: Implementazione della Telemedicina

Practical Workshop: Implementing Telemedicine

Esercitazioni (pomeriggio)

 

 

2 ore

 

 

Round Table Workshop: Innovazioni nella Medicina Clinica

Round Table Workshop: Innovations in Clinical Medicine

Esercitazioni (pomeriggio)

 

 

2 ore

 

TOTALE MOD. 1

1

8

 

 

MODULO 2: martedì 18.02 (Day 2)

Prof. Brusati

Management

Management

 

SECS-P/07

 

 

 

Verso una differenziazione del concetto di “ospedale”: nuovi paradigmi assistenziali, nuove facility e nuovi modelli di gestione

Towards a differentiation of the 'hospital' concept: new care paradigms, new facilities and new management models

Lezione frontale/

seminario

(mattina)

 

 

1,5 ore

 

Implicazioni in termini di competenze e di strumentazione gestionale

Implications in terms of skills and management tools

Lezione frontale/

seminario

(mattina)

 

 

1,5 ore

 

Il ruolo critico dei sistemi di finanziamento

The critical role of financing systems

Lezione frontale/

seminario

(mattina)

 

 

1 ora

 

The wind of change: tempo di cambiamenti per il sistema sanitario della Provincia di Gustava

The wind of change: time for change in the Gustava Province health system

Role play (pomeriggio)

 

 

4 ore

 

TOTALE MOD. 4

1

8

 

 

MODULO 3: mercoledì 19.02 (Day 3)

Prof. Brusaferro

Strutture

Structures

 

MED/42

 

 

 

L’evoluzione dei bisogni
per ospedali e unità di cura



Evolving needs for
hospitals and care units


Frontale/

seminario

(mattina)

 

 

2 ore

 

Verso facility cliniche più piccole, agili, specializzate e user-friendly

Towards smaller, flexible, specialized and friendly healthcare facilities

Frontale/

seminario

(mattina)

 

 

2 ore

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovi standard per l’efficienza energetica, le emissioni e i rifiuti

New standards for energy efficiency, emissions & wastes

Esercitazioni pomeriggio)

 

 

2 ore

 

L’estetica come componente dell’assistenza clinica

Aesthetics to enrich healthcare assistance

Esercitazioni pomeriggio)

 

 

2 ore

 

TOTALE MOD. 3

1

8

 

 

MODULO 4: giovedì 20.02 (Day 4)

Prof. Foresti

Tecnologie emergenti

Emerging technologies

 

INF/01

 

 

 

IA e cyber security in ambito medico

AI and cyber security in medicine

Frontale/

seminario

(mattina)

 

 

2 ore

 

 

Robot e realtà virtuale aumentata nella pratica clinica

Robots and augmented virtual reality in clinical practice

Frontale/

seminariale

(mattina)

 

 

2 ore

 

IA e cyber security in ambito medico

AI and cyber security in medicine

Esercitazioni (pomeriggio)

 

 

2 ore

 

Robot e realtà virtuale aumentata nella pratica clinica

Robots and augmented virtual reality in clinical practice

Esercitazioni (pomeriggio)

 

 

2 ore

 

TOTALE MOD. 2

1

8

 

 

MODULO 5: venerdì 21.02 (Day 5)

Prof.ssa Fili’

Salute, sicurezza sociale e lavoro

Health, social safety and work

 

IUS/07

 

 

 

I SESSIONE - IL DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA SALUTE E LA SUA EFFETTIVITÀ

Il SSN nel riparto di competenze Stato/Regioni anche alla luce della legge sull’autonomia differenziata (L. n. 86/2024)

The SSN in the State/Regions division of competences also in the perspective of the law on differentiated autonomy

(L. n. 86/2024)

Frontale/

seminario

(lezione mattina)

 

 

1,5 ore

 

I fondi sanitari integrativi e altre forme di sanità integrativa

Supplementary health funds and other forms of supplementary healthcare

Frontale/

seminario

(lezione mattina)

 

 

1,5 ore

 

II SESSIONE - LA SALUTE COME FONDAMENTALE DIRITTO DELL'INDIVIDUO E INTERESSE DELLA COLLETTIVITÀ

Disabilità, fragilità, malattia cronica alla luce del d.lgs. n. 62/2024

Disability, frailty, chronic illness in the perspective of d.lgs. n. 62/2024

Frontale/

seminario

(lezione mattina)

 

 

1,5 ore

 

Tutela della salute tra autodeterminazione e solidarietà: il caso dell’obbligo vaccinale

Health protection between self-determination and solidarity: the case of compulsory vaccination

Frontale/

seminario

(lezione mattina)

 

 

1,5 ore

 

Riassunto delle lezioni apprese e conclusioni degli argomenti chiave

Resume of lessons learned & key conclusions

Esercitazioni (pomeriggio)

 

 

1 ora

 

TOTALE MOD. 5

1

7

 

Prova finale ***

(Redazione di un elaborato)

Final exam

(Essay writing)

 

 

/

1

 

 

 

TOTALE

5

40

 

 L’evento sarà inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.

Per avere diritto al riconoscimento dei crediti formativi ECM è obbligatorio:
- frequentare almeno il 90% delle attività;
- rientrare fra le professioni e le discipline elencate all'art. 10 del manifesto degli Studi;
- ottenere una valutazione positiva dell’elaborato individuale finale;
- compilare la scheda di valutazione evento.
Non saranno previste deroghe a tali obblighi.

Coloro che intendono chiedere il riconoscimento dei crediti ECM devono allegare alla domada di iscrizione on line l'apposito modulo di richiesta di riconoscimento di crediti ECM.

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