Spring School l’Ospedale del futuro
SCHEDA CORSO
- Tipologia: 5 giorni Full Time
- Durata: 40 ore organizzate in lezioni frontali/seminari alternate a esercitazioni con dibattito sugli argomenti affrontati a lezione.
- Periodo di svolgimento: 17-21 febbraio 2025
- Posti disponibili: da 10 a 30
- Titolo di studio: Certificato di frequenza alla Spring School l'Ospedale del Futuro
- Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2025
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OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo di questa Spring School è formare i nuovi specialisti per la concezione, progettazione, gestione e utilizzo delle infrastrutture sanitarie – classiche e diffuse – e definire un quadro culturale comune in base al quale le diverse competenze in campo clinico, tecnologico, gestionale e di interfaccia con i pazienti possano utilmente collaborare e generare soluzioni adeguate alle esigenze in continua evoluzione.
Nel dettaglio, gli argomenti trattati sono i seguenti:
1. Nuovi approcci medico-sanitari in risposta ad una popolazione e ad uno scenario in continua e profonda evoluzione;
2. Esperienze cliniche in materia di AI, IoT, medicina digitale, robotica, realtà virtuale e aumentata e impatto atteso sull’organizzazione e le funzioni delle strutture ospedaliere;
3. Dall’evoluzione dei bisogni ai nuovi standard per le facility cliniche e le unità di cura e assistenza;
4. I nuovi modelli gestionali per le facility e le possibili soluzioni alle criticità esistenti (ae. planning e decisioni, privacy, finance, etc.);
5. Il diritto costituzionale alla salute quale diritto fondamentale del cittadino e interesse della collettività.
ISCRIZIONE AL CORSO E COSTI
Per l’iscrizione alla Spring School L’Ospedale del futuro” presso l’Università degli Studi di Udine è necessario essere in possesso:
- di una laurea triennale in una delle seguenti classi ex DM 270/2004:
L/SNT1 - Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o
L/SNT/2 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
L/SNT3 - Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
L/SNT4 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione
L/13 - Classe delle Scienze biologiche
o di un titolo di studio conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 270/2004 e ad esso equiparato, nonché di un titolo di studio estero equivalente di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso;
o di una laurea magistrale in una delle seguenti classi ex DM 270/2004:
LM-41 - Classe di Medicina e Chirurgia
LM-46 - Classe di Odontoiatria e protesi dentaria
LM/6 - Classe di Biologia
LM/SNT1 - Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o
LM/SNT/2 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
LM/SNT3 - Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
LM/SNT4 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione
o di un titolo di studio conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 270/2004 e ad esso equiparato, nonché di un titolo di studio estero equivalente di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di inserimento della domanda di iscrizione fino all’esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all’ordine di arrivo).
Per iscriversi al Corso i candidati dovranno effettuare l'iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, entro le ore 12:00 del giorno 29 gennaio 2025.
Il Corso prevede un contributo di iscrizione pari a € 2.016,00 (che comprende € 16,00 di imposta di bollo assolta virtualmente, dovuta per l’istanza di iscrizione).
Maggiori informazioni sono reperibili consultando il Manifesto degli Studi.
PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO 1: lunedì 17.02 (Day 1) |
Prof. Puglisi |
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Approcci clinici innovativi e Prevenzione
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Innovative Clinical Approaches and Prevention |
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MED/09 |
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MEDICINA 2030: NUOVI SCENARI CLINICI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, RISPOSTE AI BISOGNI |
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La Medicina del Futuro in 3P – Predizione, Prevenzione, Personalizzazione |
Future Medicine in 3Ps - Prediction, Prevention, Personalisation |
Frontale/ seminario (mattina) |
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2 ore |
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Nuovi Modelli di Assistenza e Cure Integrate |
New Models of Care and Integrated Treatment |
Frontale/ seminario (mattina) |
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2 ore |
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Laboratorio Pratico: Implementazione della Telemedicina |
Practical Workshop: Implementing Telemedicine |
Esercitazioni (pomeriggio) |
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2 ore
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Round Table Workshop: Innovazioni nella Medicina Clinica |
Round Table Workshop: Innovations in Clinical Medicine |
Esercitazioni (pomeriggio) |
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2 ore |
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TOTALE MOD. 1 |
1 |
8 |
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MODULO 2: martedì 18.02 (Day 2) |
Prof. Brusati |
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Management |
Management |
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SECS-P/07 |
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Verso una differenziazione del concetto di “ospedale”: nuovi paradigmi assistenziali, nuove facility e nuovi modelli di gestione |
Towards a differentiation of the 'hospital' concept: new care paradigms, new facilities and new management models |
Lezione frontale/ seminario (mattina) |
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1,5 ore |
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Implicazioni in termini di competenze e di strumentazione gestionale |
Implications in terms of skills and management tools |
Lezione frontale/ seminario (mattina) |
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1,5 ore |
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Il ruolo critico dei sistemi di finanziamento |
The critical role of financing systems |
Lezione frontale/ seminario (mattina) |
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1 ora |
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The wind of change: tempo di cambiamenti per il sistema sanitario della Provincia di Gustava |
The wind of change: time for change in the Gustava Province health system |
Role play (pomeriggio) |
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4 ore |
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TOTALE MOD. 4 |
1 |
8 |
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MODULO 3: mercoledì 19.02 (Day 3) |
Prof. Brusaferro |
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Strutture |
Structures |
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MED/42 |
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L’evoluzione dei bisogni |
Evolving needs for |
Frontale/ seminario (mattina) |
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2 ore |
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Verso facility cliniche più piccole, agili, specializzate e user-friendly |
Towards smaller, flexible, specialized and friendly healthcare facilities |
Frontale/ seminario (mattina) |
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2 ore |
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Nuovi standard per l’efficienza energetica, le emissioni e i rifiuti |
New standards for energy efficiency, emissions & wastes |
Esercitazioni pomeriggio) |
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2 ore |
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L’estetica come componente dell’assistenza clinica |
Aesthetics to enrich healthcare assistance |
Esercitazioni pomeriggio) |
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2 ore |
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TOTALE MOD. 3 |
1 |
8 |
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MODULO 4: giovedì 20.02 (Day 4) |
Prof. Foresti |
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Tecnologie emergenti |
Emerging technologies |
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INF/01 |
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IA e cyber security in ambito medico |
AI and cyber security in medicine |
Frontale/ seminario (mattina) |
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2 ore
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Robot e realtà virtuale aumentata nella pratica clinica |
Robots and augmented virtual reality in clinical practice |
Frontale/ seminariale (mattina) |
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2 ore |
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IA e cyber security in ambito medico |
AI and cyber security in medicine |
Esercitazioni (pomeriggio) |
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|
2 ore |
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Robot e realtà virtuale aumentata nella pratica clinica |
Robots and augmented virtual reality in clinical practice |
Esercitazioni (pomeriggio) |
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|
2 ore |
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TOTALE MOD. 2 |
1 |
8 |
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MODULO 5: venerdì 21.02 (Day 5) |
Prof.ssa Fili’ |
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Salute, sicurezza sociale e lavoro |
Health, social safety and work |
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IUS/07 |
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I SESSIONE - IL DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA SALUTE E LA SUA EFFETTIVITÀ |
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Il SSN nel riparto di competenze Stato/Regioni anche alla luce della legge sull’autonomia differenziata (L. n. 86/2024) |
The SSN in the State/Regions division of competences also in the perspective of the law on differentiated autonomy (L. n. 86/2024) |
Frontale/ seminario (lezione mattina) |
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1,5 ore |
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I fondi sanitari integrativi e altre forme di sanità integrativa |
Supplementary health funds and other forms of supplementary healthcare |
Frontale/ seminario (lezione mattina) |
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1,5 ore |
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II SESSIONE - LA SALUTE COME FONDAMENTALE DIRITTO DELL'INDIVIDUO E INTERESSE DELLA COLLETTIVITÀ |
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Disabilità, fragilità, malattia cronica alla luce del d.lgs. n. 62/2024 |
Disability, frailty, chronic illness in the perspective of d.lgs. n. 62/2024 |
Frontale/ seminario (lezione mattina) |
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1,5 ore |
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Tutela della salute tra autodeterminazione e solidarietà: il caso dell’obbligo vaccinale |
Health protection between self-determination and solidarity: the case of compulsory vaccination |
Frontale/ seminario (lezione mattina) |
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1,5 ore |
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Riassunto delle lezioni apprese e conclusioni degli argomenti chiave |
Resume of lessons learned & key conclusions |
Esercitazioni (pomeriggio) |
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1 ora |
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TOTALE MOD. 5 |
1 |
7 |
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Prova finale *** (Redazione di un elaborato) |
Final exam (Essay writing) |
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/ |
1 |
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TOTALE |
5 |
40 |
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L’evento sarà inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.
Per avere diritto al riconoscimento dei crediti formativi ECM è obbligatorio:
- frequentare almeno il 90% delle attività;
- rientrare fra le professioni e le discipline elencate all'art. 10 del manifesto degli Studi;
- ottenere una valutazione positiva dell’elaborato individuale finale;
- compilare la scheda di valutazione evento.
Non saranno previste deroghe a tali obblighi.
Coloro che intendono chiedere il riconoscimento dei crediti ECM devono allegare alla domada di iscrizione on line l'apposito modulo di richiesta di riconoscimento di crediti ECM.