Eventi
Organizziamo e promuoviamo eventi allo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità
Novembre 2024: Cop 29 Baku
11 ottobre 2024: Clean up
Passeggiata ecologica organizzata dai rappresentanti degli studenti del corso di ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale in collaborazione con Legambiente e Plastic Free Onlus.
10 ottobre 2024: Stati Generali sulla Mobilità Ciclistica
Convegno organizzato dalla Regione FVG per la proposta di nuove soluzione relative alla mobilità ciclistica e confronto con le iniziative adottate dai Paesi della regione Adriatica Ionica. L'università di Udine ha presentato PedalaMente.
16-20 settembre 2024: Settimana europea della mobilità
Grazie a una collaborazione tra UNIUD e Arriva Udine, gli studenti universitari possono viaggiare gratuitamente sui bus della rete urbana di Udine.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, questa iniziativa mira a promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico e sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile.
7-8 settembre 2024: Climbing for Climate 2024
Escursione sulla Marmolada con due obiettivi accademici. A livello nazionale, sensibilizzare sulla fusione del ghiacciaio tramite la diffusione di dati aggiornati. A livello locale, promuovere una nuova visione della Marmolada, non solo come meta turistica, ma anche come simbolo di sensibilizzazione e adattamento al cambiamento climatico.
18-24 luglio 2024: Festival NanoValbruna
In occasione dell'edizione 2024, studenti dei Corsi di studi DAMS e Corso di Studi magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media e dei corsi di laurea Scienze per l'ambiente e la natura e Scienze e tecnologie sostenibili per l'Ambiente sono stati inseriti in team interni a "Frame The Change", un workshop di produzione audiovisiva finalizzato a realizzare un cortometraggio sul tema della RIGENERAZIONE, che include tematiche ambientali quali sostenibilità, transizione ecologica e climate change.
11-12 giugno 2024: Le università per lo sviluppo sostenibile del Paese
L’Università degli Studi di Udine e la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), hanno organizzato due giornate a Udine dal titolo “Le università per lo sviluppo sostenibile del Paese”, in occasione del quinto anniversario dalla sottoscrizione del Manifesto “Le Università per la sostenibilità, La Sostenibilità è nell'Università”, siglato il 30 maggio 2019 in occasione della conclusione dei Magnifici Incontri Crui.
Marzo 2024: Ecoforum FVG
Evento promosso da Legambiente FVG, all’interno della Campagna nazionale “Comuni ricicloni”, in collaborazione con Biorepack. Sono stati premiati 53 Comuni Ricicloni e Rifiuti Free, fra cui il progetto Portale del Riuso dell'Università degli Studi di Udine.
Febbraio 2024: conferenza stampa NanoValbruna
Presentazione festival NanoValbruna, Forum Internazionale dei giovani per la Rigenerazione, con il lancio della terza edizione di “BAITE Award”, contest internazionale che premia progetti di Start up innovative e sostenibili di studenti, giovani ricercatori e aspiranti imprenditori.
Gennaio 2024: Adaptation
Migliorare la qualità della vita nelle città riducendo la carbon footprint e puntando sul riciclo e il riuso dei materiali, tutelare le foreste e i fiumi, la nuova puntata del webdoc Adaptation racconta le sfide che la regione FVG ha raccolto con grande senso di responsabilità.
Settembre 2023: Climbing for climate 5
Escursione sui ghiacciai dell’Adamello per monitorare lo stato del ghiacciaio e lanciare un appello per potenziare il contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità. Restituzione pubblica dei risultati in un seminario dedicato e in conferenza stampa.
27 luglio-1 agosto 2023: festival Nanovalbruna
Festival green nel cuore delle Alpi Giulie in cui scienziati, imprenditori, docenti, professionisti, giornalisti e giovani si riuniscono per parlare di futuro al presente.
Novembre 2022: Cop 27 Sharm El-Sheikh
Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici con la partecipazione dell’Università di Udine in rappresentanza della Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile (Rus). Sono stati presentati i principali progetti di terza missione in tema di sostenibilità degli atenei italiani.
Ottobre 2022: Passeggiata ecologica con Plastic Free Onlus
Camminata ecologica con l'obiettivo di ripulire le strade della città di Udine dai rifiuti abbandonati e creare consapevolezza sulla pericolosità legata all'inquinamento da plastica.
Ottobre 2022: L’Anno Europeo dei Giovani, un futuro più verde, più digitale e più inclusivo
Progetto della Rete Italiana dei Centri di documentazione europea con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in un dibattito su problemi ambientali, sfide dell'inclusione e dell'innovazione equa e sostenibile.
Ottobre 2022: Webinar corso di Base sullo Sviluppo Sostenibile
Webinar di apertura alla terza edizione del corso per studenti e personale dell’ateneo, inserito nel calendario Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Ottobre 2022: Presentazione progetto europeo PULCHRA
Progetto che promuove la collaborazione tra scuole e comunità. Gli alunni, attraverso la conoscenza scientifica, hanno presentato le loro idee per rigenerare lo spazio urbano e connettere le persone in un ambiente sano.
Ottobre 2022: Presentazione progetto Carpooling
Presentazione alla comunità universitaria del nuovo servizio di mobilità sostenibile. Sono stati illustrati il funzionamento dell’applicazione e i vantaggi per chi aderisce.
Settembre 2022: Decrescita: Se non ora quando?
Conferenza, con il Patrocinio di UNIUD, sui temi quali cambiamento climatico, agro-ecologia e filiera del cibo, salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, tutela della salute.
Settembre 2022: Climbing for climate
Escursione per valorizzare i territori attraverso la mobilità attiva lungo il Sentiero Italia CAI tra la Casa Alpina di Valbruna e il Rifugio Pellarini. In conclusione incontro divulgativo sui temi del cambiamento climatico e sulla tutela del paesaggio.
Settembre 2022: Climbing for climate 4
Partecipazione all’evento centrale sul Monte Bianco, escursione sul Ghiacciaio Occidentale del Montasio e due conferenze per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto.
Luglio 2022: Università trasformativa e trasformata: processi di sviluppo e ruolo delle Università + Giornata Regionale dell’Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia
Dibattito sul ruolo dell’Università nei processi di sviluppo a livello territoriale guardando all’esperienza di altre Università, in particolare dell’America Latina.
Gennaio 2022: EXPO 2020 Dubai
Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda” organizzato dalla Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), dove sono state presentate le best practices nelle università sulle tematiche «People, Planet e Prosperity» per la Decade dell’Azione.