Informazioni generali
Il Dottorato di ricerca è il terzo livello della formazione universitaria, segue la laurea triennale di primo livello e quella magistrale di secondo livello.
Il percorso dottorale ha una durata minima di tre anni. Fornisce le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione.
Le/I dottorande/i di ricerca sono studenti, in base all'art. 6 dello Statuto di Ateneo. Il percorso dottorale comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno fatto salvo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per i Corsi di Dottorato di Ricerca.
Al dottorato di ricerca si accede superando un esame di ammissione a cui si partecipa presentando una domanda, nei termini e con le modalità indicate nel/i bando/i di concorso pubblicato/i ogni anno in primavera sul sito dell'Ateneo, sul sito del MUR e sul sito Euraxess. Il Regolamento di Ateneo per i Corsi di Dottorato di Ricerca prevede per alcune tipologie di figure specifiche deroghe alla modalità di ammissione citata.
Il titolo di Dottoressa/Dottore di Ricerca si consegue superando l'esame finale, al termine della durata del corso di dottorato. L'esame finale consiste nella discussione di una tesi.