Rinuncia al corso di Dottorato

In qualsiasi momento la/il dottoranda/o può presentare domanda di rinuncia al corso.  

La rinuncia è irrevocabile e comporta l'interruzione dell'erogazione della borsa di studio.

La rinuncia non comporta la restituzione degli importi percepiti all'Ateneo, salvo disposizioni diverse previste dal bando per borse specifiche.

La/il dottoranda/o è tenuta/o a presentare la rinuncia al corso di dottorato tramite la procedura on line disponibile nella pagina personale di Esse3 alla voce: Carriera > Domanda di chiusura carriera.

La Domanda di rinuncia on line prevede il caricamento in Esse3 della seguente documentazione:

  • il modulo di rinuncia (in formato pdf), compilato e firmato;
  • un documento identificativo (in formato pdf) in corso di validità.

ATTENZIONE: la data indicata nel modulo di rinuncia deve coincidere con la data di chiusura carriera inserita nella procedura on line.

 

A conclusione della procedura on line:

  • viene inoltrata una email a conferma dell’avvenuta presentazione della domanda (alla/al dottoranda/o, al Coordinatore del Corso di dottorato e all’Ufficio Formazione per la Ricerca);
  • viene generata l’imposta di bollo (16,00 €) pagabile tramite il sistema PagoPA.

Sarà inoltre possibile stampare l'attestazione della “Domanda di chiusura carriera” per un eventuale conservazione da parte dell'interessato.

 

A seguito della rinuncia al corso di dottorato si fa obbligo di restituire la "smartcard" all'Ufficio Formazione per la Ricerca. 

 

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Interno per i Corsi di Dottorato di Ricerca e la normativa nazionale vigente in materia.