Neuropsichiatria infantile
Docente: prof. Franco Fabbro franco.fabbro@uniud.it
Crediti e ore di lezione: 8 CFU, 56 ore
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere l’organizzazione e il funzionamento generale del cervello umano e le caratteristiche delle principali malattie neurologiche, dello sviluppo e psichiatriche che colpiscono i soggetti in età evolutiva; - sapere interpretare la diagnosi clinica e funzionale del soggetto disabile; sapere contestualizzare le conoscenze neuropsichiatriche infantili per l’elaborazione e la discussione del piano educativo individualizzato; sviluppare abilità per la ricerca di conoscenze e approfondimenti in ambito neuropsichiatrico infantile. |
Contenuti del corso
I : Fondamenti di neuroscienze
10. Lateralizzazione emisferica e linguaggio 11. Principali funzioni dei lobi cerebrali (frontale, parietale, occipitale) 12. Sonno, sogno e ritmi circadiani 13. L’attenzione e la coscienza 14. Evoluzione del sistema nervoso
II: La conoscenza del soggetto 15. La conoscenza del soggetto 15.1 L’identificazione del problema 15.2 La valutazione dello sviluppo intellettivo 15.3 La valutazione dello sviluppo linguistico 15.4 La valutazione dello sviluppo neuropsicologico 15.5 La valutazione psicopatologica 16. Metodi di studio in neuropsicologia 16,1 Metodi di visualizzazione del cervello umano 16.2 Registrazione dell’attività elettrofisiologica 16.3 Lo studio delle lesioni cerebrali
III. Le malattie neurologiche in età evolutiva 17. Sintomi e segni delle malattie neurologiche 18. Le malformazioni del sistema nervoso 19. Le malattie infettive e immunomediate del sistema nervoso 20. Le paralisi cerebrali infantili 21. I traumi cranici 22. I tumori cerebrali e le malattie cerebrovascolari 23. Le malattie metaboliche e neurodegenerative 24. I disturbi del sistema visivo e uditivo 25. Le malattie neuromuscolari 26. Le emicranie e le cefalee 27. Le epilessie
IV. I disturbi dello sviluppo 28. Il ritardo mentale 29. I disturbi del linguaggio 30. I disturbi pervasivi dello sviluppo (lo spettro autistico) 31. I disturbi specifici dello sviluppo motorio 32. I disturbi dell’apprendimento
V. Le malattie psichiatriche in età evolutiva 33. La psicologia delle emozioni e dello stress 34. Come si ammala la mente 35. I disturbi dell’attaccamento 36. Il disturbo postraumatico da stress 37. I disturbi dissociativi e le somatizzazioni 38. I disturbi d’ansia 39. Il disturbo ossessivo-compulsivo 40. I disturbi di attenzione e iperattività 41. Neuropsicologia dell’aggressività e della violenza 42. I disturbi della condotta 43. I disturbi da Tic 44. I disturbi del tono dell’umore 45. Le psicosi in età evolutiva 46. I disturbi dell’evacuazione 47. I disturbi del comportamento alimentare 48. Il sonno e i suoi disturbi 49. Abuso di sostanze
VI. Le modalità di intervento 50. Principi di neuroriabilitazione 51. I farmaci neuropsichiatrici in età evolutiva |
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Attività e metodi
Il corso prevede: l’esposizione sistematica dei punti del programma, la visione di filmati che riguardano bambini affetti dalle principali patologie neuropsichiatriche, la discussione di condizioni cliniche paradigmatiche Modalità della valutazione |
Testi e materiali di studio |
1) Fabbro F. (2012) Manuale di Neuropsichiatria infantile. Carocci, Roma. 2) Fabbro F. (2010) Neuropsicologia dell’esperienza religiosa. Astrolabio, Roma 2) Wagner H. e Silber K. (2006) Psicologia fisiologica. Il Mulino, Bologna.
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