INFORMAZIONI SU

Pratiche audiovisive nella Media Art

Programma dell'insegnamento di Pratiche audiovisive nella Media Art - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2012/13)

Docente

Prof.ssa Cosetta Gonzo Saba - DIBE - DIP. STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI e-mail: cosetta.saba@unud.it - tel. 0481.82088 (sede DAMS CINEMA, Piazza Vittoria, 41 – Gorizia)

Crediti

9 CFU

Programma

Opera, evento, documento

Il corso intende offrire un insieme di competenze storiografiche, teoriche e metodologiche sul complesso sistema di relazioni che, dagli anni Novanta ad oggi, intercorre tra cinema e arti visive. La contestualizzazione generale delle teorie che ne indagano le pratiche di “appropriazione” reciproca si articolerà intorno ai seguenti snodi tematici: “effetto cinema” nel campo delle arti visive; “esperienza filmica” e “ri-locazione del cinema”; “postmedialità” come “reinvenzione”; “postproduction” o “riprogrammazione” (pratiche del “riuso”, di “ri-scrittura”, di “re-enactment”, di “re-stage”); “archivio” (ricerca di fonti e memorie alternative o “minori”, disperse o cancellate). La pratica artistica di Matthew Barney (con un particolare focus su CREMASTER Cycle e DRAWING RESTRAINT 9) costituirà il principale studio di caso. Il percorso teorico consentirà di tracciare non solo la storia delle complesse relazioni tra cinema e arte contemporanea, ma anche di mettere a fuoco una metodologia di descrizione, analisi e interpretazione delle opere. È prevista la visione e la discussione in aula di una campionatura significativa di documenti (estratti di film sperimentali e di videoarte, di materiali documentari su installazioni video, live media ed esposizioni d’arte internazionali).
 

 

Bibliografia


- C. G. SABA (edited by), On Media Art: A Rewarding Anthology, Trieste, Errata Corrige, 2012 (in corso di pubblicazione) o in alternativa: Dispensa a cura della docente (reperibile presso la Mediateca DAMS)
- C. G. SABA, C. POIAN (edited by), Unstable Cinema, Cinéma et art contemporain/ Cinema and Contemporary Visual Arts, Pasian di Prato, Campanotto Editore, 2007
- N. DUSI, C. G. SABA (a cura di), Matthew Barney. Polimorfismo, multimodalità, neobarocco, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2012
 

Modalità d'esame

Orale

Colloquio sugli argomenti trattati durante lo svolgimento delle lezioni e sul programma bibliografico.
Gli studenti non frequentanti integreranno il programma d’esame:
- M. SENALDI, Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea, Milano, Bompiani, 2008
oppure:
- M. CONNOLLY, The Place of Artists’ Cinema. Space, Site and Screen, Intellectet Bristol, UK, Chicago, USA, 2009.
 

Avvertenze
La parte integrativa del corso potrà svolgersi anche attraverso l’intervento di studiosi ed esperti degli studi di caso affrontati