Definizione

Il tirocinio per studenti, chiamato «curricolare», è un’opportunità che permette di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro (art. 18 Legge 24 giugno 1997 n. 196).

Questa tipologia di tirocinio, se svolta all'interno delle regole definite dal corso di studio, consente di ottenere un numero di crediti formativi universitari (CFU) corrispondente all'impegno previsto in relazione a quanto disciplinato nel piano di studio.

Gli studenti possono svolgere attività di tirocinio anche se non prevista dal proprio piano di studi, in questo caso si tratta di tirocinio volontario. L'ufficio tirocini può, su richiesta del/la studente/ssa, rilasciare un attestato per l'attività svolta.
Le modalità per l'attivazione e lo svolgimento del tirocinio volontario sono le stesse di quello curriculare.

Le modalità per attivare e svolgere un tirocinio sono descritte nel paragrafo "Come fare!". Il numero delle ore da svolgere è legato al numero di CFU inseriti nel piano degli studi: ogni CFU vale 25 ore (es. 9 CFU x 25 = 225 ore di tirocinio).

La normativa di riferimento è contenuta nel DM 142/98 + circolare n. 92 - 15 luglio 1998