INFORMAZIONI SU

Metodologia della ricerca storico-artistica

Programma dell'insegnamento di Metodologia della ricerca storico-artistica - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Flavio Fergonzi

Crediti e ore di lezione: 6 cfu (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto l’esame di Storia dell'Arte Medievale

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    conoscere i fondamentali dell'avvio di una ricerca storico-artistica di tema otto e novecentesco

Contenuti del corso

1. Prima rassegna degli strumenti bibliografici, cartacei e digitali, per la storia dell'arte otto e novecentesca; e indicazioni sulle modalità di uso e di interrogazione

2. Analisi di tre testi metodologicamente esemplari di Timothy J.Clark (su Gustave Courbet), di Meyer Schapiro (su Paul Cézanne) e di Leo Steinberg (su Pablo Picasso).

Attività e metodi

Il corso prevede esercitazioni in classe su ipotesi di ricerca che partano da casi concreti ed esemplari

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una interrogazione orale in cui lo studente mostri di aver assimilato le nozioni del corso e riferisca dei testi messi in programma e discussi a lezione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame i seguenti testi:

  1. T.J.Clark, Immagine del popolo. Gustave Courbet e la rivoluzione del 1848, Torino, Einaudi 1978;
  2. M.Schapiro, Le mele di Cézanne, in M.Schapiro, L'Arte Moderna, Torino, Einaudi 1986 ed edizioni successive;
  3. L.Steinberg, The Philosophical Brothel, in “Art News”, settembre e ottobre 1972 (ora in https://www.msu.edu/course/ha/450/steinbergbrothel.pdf

oppure http://www.jstor.org/discover/778974sid=21105623717123&uid=70&uid=4&uid=2129&uid=3738296&uid=2emoiselles

e, in francese, col titolo Le bordel philosophique, in catalogo mostra Les Demoiselles d'Avignon, Paris, Musée Picasso 1988

Avvertenze