Storia della miniatura
Docente: Enzo De Franceschi
indirizzo email: enzo.defranceschi@uniud.it
Denominazione insegnamento (in inglese): History of Miniature Painting
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 30 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART/01
Moduli: Si
Prerequisiti e propedeuticità:
Conoscenza delle principali vicende artistiche comprese fra il periodo paleocristiano e il gotico internazionale;
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere le principali vicende artistiche legate alla produzione miniata fra l’epoca tardoantica e quella gotica;
- Saper comprendere un monumento della miniatura medioevale in rapporto alla funzione e alle esigenze della committenza;
- Essere in grado di svolgere un’adeguata analisi iconografica e stilistica di una miniatura medioevale, impiegando un lessico descrittivo adeguato;
- Saper eseguire delle comparazioni iconografiche e stilistiche fra monumenti dell’arte della miniatura, appartenenti anche a differenti contesti storico-artistici, individuandone i modelli figurativi;
Programma/Contenuti dell'insegnamento
MODULO 1:
Lineamenti di storia della miniatura in Europa dal Tardoantico al Gotico;
MODULO 2:
Monumenti della miniatura medioevale fra Veneto e Friuli: un’antologia;
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede: lezioni frontali con proiezione di immagini
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio orale con domande inerenti il programma.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
MODULO 1:
Slide e appunti dalle lezioni;
Inoltre:
O. Pächt, Storia della miniatura medioevale. Una introduzione, Torino 1987;
C. Nordenfalk, Storia della miniatura. Dalla tarda antichità alla fine dell’età romanica, Torino 2012;
A scelta, uno dei seguenti saggi:
J. Porcher, I manoscritti dipinti in J. Hubert, J. Porcher, W.F. Volbach, L’impero carolingio, Milano, Rizzoli, 1968, pp. 71-202;
F. Wormald, L’arte ottoniana in L. Grodecki, F. Mütherich, J. Taralon, F. Wormald, Il secolo dell’Anno Mille, Milano 1974, pp. 87-254;
F. Avril, Le arti del colore in X. Barral i Altet, F. Avril, D. Gaborit Chopin, Il mondo romanico. Il tempo delle crociate, Milano 1983, pp. 131-225;
W. Sauerländer, Dal Salterio di Ingeborg a Mathieu Paris: lo “stile 1200” nella pittura in Le cattedrali gotiche 1140-1260, Milano 1991, pp. 107-152;
MODULO 2:
G. Mariani Canova, La miniatura, in La pittura nel Veneto. Le origini, a cura di F. Flores d'Arcais, Milano, Electa, 2004, pp. 223-244;
I. Furlan, Codici greci illustrati della Biblioteca Marciana, Milano e Padova, 1978-1997;
Miniatura in Friuli, crocevia di civiltà (Convegno internazionale di studi, Passariano, 4-5 ottobre 1985), a cura di Luigi Menegazzi, Pordenone 1987 (le parti da studiare saranno indicate durante il corso);
V. Pace, La bible “byzantine” de San Daniele del Friuli: le chef d’Œuvre d’un scriptorium des croisés, in “Les Cahiers de Saint Michel de Cuxa”, XXXVIII, 2007, pp. 143-150.
Sitografia:
www. I libri dei Patriarchi 2.0
Strumenti a supporto della didattica: