Riconoscimenti Internazionali a Marisa Michelini per le ricerche in didattica della Fisica
Marisa Michelini ha ricevuto a Krakow nell’agosto 2024 in occasione della World Conference on Physics Education alla presenza di studiosi di 68 Paesi la prestigiosa medaglia internazionale GIREP per i significativi e duraturi contributi a tutti i livelli alla comunità di didattica della fisica, dopo aver ricevuto nel 1989 il Premio per la Didattica della Società Italiana di Fisica e nel 2019 il Premio internazionale dell’International Union on Pure and Applied Physics - nomination dell’International Commission on Physics Education (IUPAP-ICPE) per le ricerche in didattica della fisica.
Marisa Michelini è oggi Professore Senior Ordinario di Didattica della Fisica presso l'Università degli Studi di Udine. È presidente della collaborazione italiana del settore scientifico disciplinare didattica e Storia della Fisica e del Consiglio Scientifico del Consorzio Scientifico Universitario GEO (Young-Education-Guidance), contribuendo per l’orientamento, la formazione degli insegnanti e l'innovazione didattica nelle università italiane in collaborazione con la Conferenza dei Rettori Italiani. È stata Delegata rettorale dal 1994 al 2022 per diverse aree (Didattica, Tutorato, Rapporto scuola-università, Formazione insegnanti), Direttrice del Dipartimento di Fisica per 7 anni (2004-2010) e Direttrice della Scuola universitaria di Specializzazione per Docenti della Scuola di Istruzione Secondaria di Secondo Grado (SSIS) dell'Università di Udine per 5 anni (2003-2007).
Ha svolto ricerca in proprietà elettroniche di semiconduttori metalli e superconduttori. Ha fondato nel 1994 il gruppo di ricerca in didattica della fisica dell'Università degli Studi di Udine e ne è stata responsabile fino al 2023, essendo coordinatrice del Dottorato di Ricerca nello stesso campo.
Dal 2006 al 2023 è stata a capo della serie di progetti IDIFO di PLS nazionale, che hanno coinvolto 20 università italiane, e ha realizzato 6 Master nazionali semestrali per la formazione degli insegnanti, 8 scuole estive full immersion per studenti di talento e 6 scuole di formazione per insegnanti full immersion a livello nazionale. A livello internazionale è membro del consiglio di amministrazione della sezione PED della European Physical Society (EPS) dal 2016, è stata membro del consiglio di amministrazione di Multimedia Physics Teaching Learning (MPTL) (2014-2023), consulente del CERN- Education dal 2019. È stata presidente del Group International de Recherche sur l’Einsegnement de la Physique (GIREP) per 3 mandati dal 2012 al 2023.
Durante la sua ricerca in didattica della fisica (1976-2024) a livello scolastico e universitario si è occupata di: A) percorsi innovativi sulla fisica classica, spettroscopia RBS-Gamma-ottica, fisica quantistica e superconduttività; B) cambiamento concettuale e processi di apprendimento della fisica: metodi e strategie (CLOE, PSO); C) sviluppo di prototipi per esperimenti di laboratorio (effetto Moessbauer, effetto Hall, proprietà elettriche, ottiche e termiche dei solidi) e di sistemi hw/sw per la modellazione; C) ICT nell'educazione fisica e nell'educazione informale (650 esperimenti a basso costo in mostra); D) sviluppo professionale degli insegnanti.
Ha realizzato 7 progetti di ricerca Europei, 32 Italiani, 15 Regionali e ha fondato il Settore di Ricerca Didattica del Frontiers-Foundamental-Physics e organizzato numerose conferenze internazionali nel settore di ricerca didattica.
L'attività di ricerca è documentata da 680 pubblicazioni selezionate in libri o riviste.