INFORMAZIONI SU

Modellazione grafica 3D

Programma dell'insegnamento di Modellazione grafica 3D - Corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e tecnologie dell'Informazione (2012/13)

Docenti

Prof. Gian Luca Foresti gianluca.foresti@uniud.it
Prof. aggr. Claudio Piciarelli claudio.piciarelli@uniud.it

Crediti

6 CFU

Programma

1. Introduzione – Presentazione del corso e dei concetti base della grafica 3D. Richiami di elaborazione di immagini. Immagini analogiche e digitali, risoluzione spaziale e luminosa, modelli di colore.
2. Basi di grafica vettoriale – Principali formati per immagini e loro limitazioni. Esempi ed esercizi. Grafica 2D vettoriale, curve vettoriali, curve di Bézier, trasformazioni di immagini (traslazioni, cambiamento di scala, rotazioni, etc.). Rastering e anti-aliasing. Esempi ed esercizi.
3. Grafica 3D vettoriale – Parte I - Trasformazioni 2D-3D, punti 3D, esempi ed esercizi. Linee 3D. Poligoni. Triangolazioni. Esempi ed esercizi. Poliedri. Rappresentazione di immagini 3D.
4. Grafica 3D vettoriale – Parte II – Superfici curve, rappresentazione di una sfera. Esempi ed esercizi. Traslazioni, cambiamento di scala e rotazioni nel 3D. Visualizzazione di immagini 3D. Modelli di illuminazione. Proiezioni, proiezioni prospettiche, proiezioni assonometriche ed ortogonali, esempi ed esercizi.
5. Grafica 3D vettoriale – Parte III – Rappresentazione di curve nello spazio. Forma parametrica implicita ed esplicita. Spline fisiche e spline cubiche. Esempi ed esercizi.
6. Modellazione 3D - Parte I - Introduzione all’uso del software di modellazione 3D Maya. Tecniche di modellazione poligonale e NURBS. Uso di modelli primitivi e creazione di modelli complessi tramite estrusione. Uso delle superfici di suddivisione.
7. Modellazione 3D – Parte II - Tecniche per la definizione della resa visiva dei modelli 3D. Creazione delle reti di shading. Applicazione di texture a superfici poligonali.
8. Modellazione 3D – Parte III - Gestione delle fonti di luce. Tecniche di rendering fotorealistico della scena.
9. Modellazione 3D – Parte IV - Tecniche di animazione semplici: animazione con keyframe, animazione con path, animazione reattiva. Animazione complessa di umanoidi: character rigging e skinning.

 

Bibliografia

- E. Angel, Interactive Computer Graphics (quarta edizione), Addison-Wesley, 2006.
- D. Marini, M. Bertolo, A. Rizzi, Comunicazione Visiva Digitale, Addison-Wesley, 2002.
- A. Watt, F. Policarpo, The Computer Image, Addison-Wesley, 1998.
- Foley, Van Dam, Feiner, Hughes, Phillips, Introduction to Computer Graphics, Addison-Wesley, 1994.
- Materiale distribuito dal docente a lezione.

 

Modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di un progetto applicativo assegnato dal docente. La prova scritta richiede di svolgere esercizi inerenti gli argomenti del Corso. Il progetto consiste nella realizzazione di un modello grafico 3D.

 

Orario di ricevimento

Su appuntamento.