Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Corso di Perfezionamento “IDIFO6 - Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento” a.a. 2016-2017

 AVVISO: E' possibile consultare la graduatoria degli ammessi al Corso di Perfezionamento IDIFO6.


PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per l'iscrizione i candidati ammessi, dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE, a partire dalle ore 14:00 del giorno 02 febbraio 2017, accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, seguendo le ISTRUZIONI.


E' attivato per l'a.a. 2016/2017 presso l'Università degli Studi di Udine il Corso di Perfezionamento “IDIFO6 - Innovazione Didattica e in Fisica e Orientamento” (16 CFU) organizzato in collaborazione con le seguenti Università degli Studi: Bologna (UniBO), Cosenza (UniCAL), Camerino (UniCAM), Firenze (UniFI), Genova (UniGE), Macerata (UniMC), Milano (UniMI), Modena e Reggio-Emilia (UniMORE), Napoli (UniNA), Palermo (UniPA), Pavia (UniPV), Roma-La Sapienza (UniRM-La Sapienza), Roma Tre (UniRM-Tre), Lecce (UniSALENTO), Siena (UniSI), Trento (UniTN), Udine (UniUD), Verona (UniVR).

scadenza

Procedura di ammissione on line: entro le ore 11.30 del 30 gennaio 2017
Procedura di iscrizione on line: entro le ore 11.30 del 13 febbraio 2017

 

durata del corso

Le lezioni del Corso di Perfezionamento si svolgeranno dal 25 febbraio 2017 a giugno 2018.

 

obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è la formazione degli insegnanti sull’innovazione didattica e sulla didattica laboratoriale, nonché l’approfondimento delle competenze degli insegnanti stessi sugli aspetti operativi di strategie didattiche e di metodologie di analisi dati di apprendimento messe a punto a seguito di ricerche in didattica della fisica svolte in contesto internazionale da parte delle Università coinvolte.

titoli richiesti per l'ammissione

Per l'iscrizione al Corso di Perfezionamento IDIFO6  “Innovazione Didattica e in Fisica e Orientamento” è richiesto il possesso del titolo di laurea magistrale (o laurea specialistica ex DM 509/99 o titoli equivalenti) e sono titoli preferenziali per l’iscrizione: l’abilitazione all’insegnamento in una delle seguenti classi: Fisica (A038), matematica e fisica (A049) e lauree che permettono l'accesso alle classi di abilitazioni in fisica (A038) e matematica e fisica (A049) e in matematica, chimica, fisica e scienze nella scuola secondaria di I grado (A059), ai sensi del DM 22 del 9 febbraio 2005 e corrispondenti classi ai sensi del Dpr 19/2016.

sede del corso

Le lezioni si terranno presso le sedi delle Università cooperanti e attraverso la piattaforma del Master predisposta dall’URDF (Unità di Ricerca in Didattica della Fisica) presso l’Università di Udine.

corsi singoli

È possibile l'iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master per cui il titolo di accesso è quello previsto per l’iscrizione al Master e al Corso di perfezionamento. L’elenco dei corsi singoli ai quali ci si potrà iscrivere verrà pubblicato  a partire dal 31 gennaio 2017.


Per ulteriori informazioni sarà possibile consultare il Manifesto degli studi e la tabella degli insegnamenti (per compilare il piano formativo individuale).


contatti
Area Servizi per la Didattica – Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco 8 – UDINE
tel. 0432/556706

Apertura sportello: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

master@uniud.it

PROCEDURA DI ISCRIZIONE