Sintesi delibere - 23 luglio 2024

Senato accademico
  • Parere favorevole all’attivazione, per l’anno accademico 2024-2025, di 12 attività formative Uniud_XL per l’acquisizione di competenze trasversali: ‘Pari opportunità e inclusione’, ‘Corso di base sullo sviluppo sostenibile’, ‘Finanza personale’, ‘Diritti al lavoro’, ‘Documentiamoci: conoscere, trovare e citare le risorse bibliografiche’, ‘Introduzione ai fogli di calcolo e all’analisi dei dati’, ‘Introduzione all’intelligenza artificiale’, ‘Il dialogo interculturale: alcuni paradigmi’, ‘Thinking AI: riunire le applicazioni mediche dell’AI con gli aspetti etici, legali e sociali’, ‘Tecno-umanizzazione per una sanità sostenibile orientata al cittadino: un approccio sistemico per l’integrazione tra medical humanities, tecnologia e innovazione’, ‘Comunicare con efficacia’, ‘Introduzione all’ecologia integrale. Un approccio teorico e pratico alle sfide socio-ambientali’.
  • Approvato l’Avviso aggiuntivo al Manifesto degli studi 2024-2025 per il progetto ‘Pa 110 e lode’.
  • Approvato l’accordo di partenariato con l’Università di Bologna per l’attuazione del progetto ‘Mobility Confap-Italy II (Mci II)’. L’iniziativa si che si propone di favorire la mobilità di giovani ricercatori a livello di master (ricerca tesi), dottorandi e post doc tra la rete di istituzioni italiane aderenti all’iniziativa e le università brasiliane degli stati brasiliani le cui Fondazioni statali di sostegno alla ricerca (Faps) sono coinvolte e mettono a disposizione delle borse di studio a supporto della mobilità.
  • Parere favorevole alle modifiche al Regolamento per la costituzione e il funzionamento del Fondo rischi di Ateneo e dei Fondi per il sostegno alle attività dipartimentali.
  • Dato mandato ai dipartimenti di proporre, per una delle prossime riunioni del Senato accademico, azioni mirate al miglioramento progressivo della qualità della didattica sulla base delle evidenze emerse dalla ‘Rilevazione dell’opinione degli studenti’.
  • Approvata l’adesione alla Lettera d’intenti per la costituzione del Distretto del cibo di Udine e individuato Federico Nassivera quale referente nel Comitato di gestione del Distretto.
  • Parere positivo alle proposte di conferimento diretto degli incarichi di insegnamento a esperti di alta qualificazione per l’anno accademico 2024-2025.
  • Parere positivo alle proposte del Dipartimento di Scienze giuridiche di conferimento diretto degli incarichi di didattica ad esperti di alta qualificazione per l’anno accademico 2024-2025.
  • Parere favorevole alla convenzione con Cafc, AgegasApsAmga e Irisacqua per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche.
  • Parere favorevole alla convenzione con PromoTurismoFvg per finanziare il biennio di proroga del contratto di Dario Bertocchi, in qualità di ricercatore a tempo determinato a tempo pieno, presso il Dipartimento Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di pubblica selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (Ssd Info-01/A) presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche nell’ambito del progetto Covert, capofila l’Ateneo, responsabile scientifico Gian Luca Foresti.
  • Parere favorevole, subordinatamente stipula della convenzione con PromoTurismoFvg, all’avvio della procedura di valutazione di Dario Bertocchi per prorogare per un biennio, dal 10.01.2025 al 09.01.2027, il contratto di ricercatore a tempo determinato (Ssd Geog-01/A) che scade il 09.01.2025, con regime a tempo pieno presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di valutazione di Andrea Toma per prorogare per un ulteriore biennio, dal 10.01.2025 al 09.01.2027, il contratto di ricercatore a tempo determinato che scade il 09.01.2025, con regime di impegno a tempo pieno (Ssd 01/Info-01), presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Parere favorevole all’avvio delle procedure di valutazione per la chiamata di tre ricercatori a tempo determinato nel ruolo di professore associato: Valentina Vezzoli (Ssd Staa-01/K) al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale; Angelo Variano (Ssd Lifi-01/A) al Dipartimento Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Eddy Maddalena (Ssd Info-01/A) al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Parere favorevole all’avvio della proposta al Ministero dell’università e della ricerca per il nulla osta alla chiamata diretta, come ricercatrice a tempo determinato in tenure track a tempo pieno, di Anna Monte (Ssd Ficp-01/C), presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.
  • Parere favorevole alla chiamata, come ricercatori a tempo determinato di dieci vincitori di procedure selettive: Angelo Di Giorgio (Ssd Meds-20/A) e Silvia Tonon (Ssd Meds-02/A) del Dipartimento di Medicina; Sara Cucchiaro (Ssd Agri-04/A) e Martina Crociati (Ssd Mvet-05/B) del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Federico Salvaggio (Ssd Staaa-01/L); Daniele Pranzetti (Ssd Phys-02/A) del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche; Tiziano Toracca (Ssd Comp-01/A) del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale; Nicola Suzzi (Ssd IInd-07/A) e Alfredo Rondinella (Ssd Imat-01/A) del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura; Caterina Mazzanti (Ssd Giur-04/A) del Dipartimento di Scienze giuridiche.
  • Parere favorevole alle chiamate dei vincitori di procedure selettive per il reclutamento di due professori associati del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale: Lorenzo Cardilli (Ssd Lico-01/A) ed Eleonora Gallitelli (Ssd Angl-01/C).
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore di procedura selettiva per professore ordinario di Stefano Saggini (Ssd Inf-01/A) del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura sulle risorse della convenzione con Infineon Technologies Austriza AG.
  • Parere favorevole alla costituzione di FoodLife Next, nuova start up ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Si propone di sviluppare prodotti e servizi dedicati al settore della produzione di alimenti confezionati. In particolare, uno strumento informatico per stimare in modo semplice, affidabile e veloce il ‘Termine minimo di conservazione’ (Tmc) degli alimenti confezionati. Il dispositivo è rivolto alle aziende, ai laboratori di analisi, agli enti di ricerca e può risultare anche nella didattica. Il progetto ha vinto Start Cup Udine 2024 nella categoria Industrial. Il Consiglio di amministrazione è formato dalla presidente, Maria Nicoli, e da Monica Anese e Marilisa Alongi.