Storia del dialogo interculturale
Docente: Pietro Ioly Zorattini
indirizzo email: pietro.ioly@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): History of intercultural dialogue
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore
Settore scientifico disciplinare: M-STO/06
Moduli: NO
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà avere:
- Conoscenza della problematica del dialogo inter-religioso e capacità di operare un approccio di tipo filosofico-critico alle tematiche antropologiche, sociali e comunicazionali ad essa connesse
- Capacità di orientarsi nell’ambito problematico dei rapporti e del possibile incontro dialogico tra civiltà e tradizioni religiose diverse
- Capacità di valutare la storia del dialogo inter-religioso e l’importanza attuale dell’approccio filosofico-razionale per la risoluzione di conflitti religiosi.
- Capacità di raccogliere e interpretare elementi conoscitivi significativi per formulare giudizi che includono riflessione sul tema del dialogo inter-religioso.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alle problematiche della storia del dialogo interreligioso e interculturale, con particolare attenzione per le cosiddette religioni di salvezza monoteiste, Giudaismo, Cristianesimo, Islam. Inoltre esso intende approfondire alcune tematiche connesse alla cinematografia religiosa, in particolare quelle relative al cosiddetto “stile trascendentale”, di cui si sono serviti registi appartenenti a diverse culture per rappresentare il sacro
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
Lezioni teoriche, visione di film e documentari.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio orale.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Roma-Bari, Laterza 2004, capitoli XI, XII, XIII, XV, XVI; per la parte monografica la bibliografia verrà fornita durante le lezioni; A. Fabris, La scelta del dialogo. Breviario filosofico per comunicare meglio, Padova, EMP 2011.
Strumenti a supporto della didattica:
Fotocopie, dvd.