Ciclo conferenze Associazione Biblioteca Austriaca - 1 CFU, 1° incontro 29/10/24 ore 18:00

Siamo lieti di annunciarvi che, dopo la pausa estiva, l’Associazione Biblioteca Austriaca ritorna questo semestre con un nuovo calendario ricco di appuntamenti.

Ad inaugurare il nuovo ciclo di incontri previsto per questo autunno, organizzato in collaborazione con il DILL dell’Università di Udine e il Forum Austriaco di Cultura di Milano, sarà la conferenza di Sabrina Gärtner (Universität Klagenfurt) dal titolo #BookTokMadeMeBuyIt: Transformationen der literarischen Öffentlichkeit im digitalen Zeitalter. L’evento si terrà martedì 29 ottobre 2024, alle ore 18.00, presso la Sala Gusmani di Palazzo Antonini (Via Petracco, 8) a Udine e sarà inoltre trasmesso online, tramite Microsoft Teams, al seguente link: https://tinyurl.com/2s4ekeym.

Durante l’incontro la Dott.ssa Sabrina Gärtner, germanista, esperta in Scienze dei media e della comunicazione e attualmente Senior Scientist presso l’Alpen-Adria-Universität Klagenfurt, approfondirà un recente trend della fruizione e distribuzione letteraria – il BookTok – da una prospettiva scientifica, esplorando opportunità, rischi e sviluppi della letteratura e dell’industria letteraria nell’iper-connessione della realtà odierna.

Seguiranno, nel mese successivo, altri due appuntamenti:

- mercoledì 6 novembre, ore 16.30: Elisabeth Galvan (Università di Napoli “L’Orientale”) terrà una conferenza sul romanzo dell’esilio Die Eingeborenen von Maria Blut della scrittrice austriaca Maria Lazar (1895–1948);

- martedì 26 novembre, ore 18.00: in occasione del centenario della morte di Franz Kafka (1924–2024) Federico Collaoni (Ricercatore presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici e docente della scuola secondaria) dedicherà la sua conferenza all’utilizzo di opere di Kafka nel contesto didattico.

Ulteriori informazioni su questi ultimi incontri verranno fornite successivamente.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti che la partecipazione a questo e agli altri incontri del ciclo e la stesura della relativa tesina dà diritto a 1 CFU.

A inizio pagina la locandina del primo appuntamento con Sabrina Gärtner.

Un caro saluto a tutte e tutti e speriamo di vedervi numerose/i,

Il Direttivo dell'Associazione Biblioteca Austriaca