-
Accessoprogrammazione nazionaleClasseL/SNT4 Professioni sanitarie della prevenzioneCrediti180Durata3 anniModalità di erogazione della didatticaConvenzionaleLingua di erogazioneItalianoSedeTriesteTitolo di studio richiestodiploma di scuola secondaria superiore
Assistenza sanitaria
I laureati sono operatori sanitari addetti alla prevenzione, alla promozione e all'educazione alla salute con attività rivolte alla persona, alla famiglia e alla collettività.
Essi individuano i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero. Identificano i bisogni di salute sulla base dei dati epidemiologici e socioculturali e individuano i fattori biologici e sociali di rischio, gli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. Collaborano alla definizione delle metodologie di comunicazione, ai programmi e a campagne per la promozione e l'educazione sanitaria oltre a concorrere alla formazione e all'aggiornamento degli operatori sanitari e scolastici. Intervengono nei programmi di pianificazione familiare e di educazione sanitaria, sessuale e socio-affettiva e attuano interventi specifici di sostegno alla famiglia attivando risorse di rete anche in collaborazione con i medici di medicina generale ed altri operatori sul territorio. Sorvegliano, per quanto di loro competenza, le condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità assistite e controllano l'igiene dell'ambiente e il rischio infettivo. Operano nell'ambito dei centri congiuntamente o in alternativa con i servizi di educazione alla salute, negli uffici di relazione con il pubblico e collaborano agli interventi di promozione ed educazione alla salute nelle scuole.
Tutte le informazioni relative all'iscrizione sono disponibili sul sito web dell'Università degli studi di Trieste che ne è la sede amministrativa.