INFORMAZIONI SU

Teorie e tecniche dei nuovi media

Programma dell'insegnamento di Teorie e tecniche dei nuovi media - Corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e tecnologie dell'Informazione (2013/14)

Docente

Prof.ssa Leopoldina Fortunati

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso fornisce conoscenze per: analizzare i prodotti multimediali come oggetti culturali; gestire criticamente ricezione e consumo/produzione dei nuovi media; comprendere le varie forme e modalità dell’attuale sistema dei media (vecchi e nuovi); conoscere i processi della comunicazione digitale e imparare a esprimersi efficacemente con i nuovi media. Il corso si propone inoltre di stimolare negli studenti una riflessione sul significato sociale delle nuove tecnologie e sui cambiamenti che il loro uso provoca nell’organizzazione del lavoro, all’interno della famiglia e nella cerchia dei rapporti interpersonali.

Programma

Il programma prevede un’analisi introduttiva sulle relazioni sociali digitali, sui linguaggi, sulle teorie e concetti di base, sugli strumenti metodologici di ricerca. Poi le tematiche affrontate saranno: una nuova infrastruttura per la società; le capacità comunicative dei nuovi media; nuovi media, modernizzazione e globalizzazione; dalle società di massa alle società in rete; reti per le telecomunicazioni; reti per la trasmissione di dati; reti per le comunicazioni di massa; reti integrate; dispositivi integrati: il multimediale; produttori e consumatori; reti e potere; la vulnerabilità delle reti; l’applicazione dei nuovi media al sistema politico; privacy e autonomia personal; reti e diseguaglianza sociale; unità e frammentazione: la ricostruzione della coesione sociale; la confusione delle sfere vitali; vivere in una cultura digitale; percezione e nuovi media; imparare con i nuovi media; aspetti psico-sociali dei nuovi media.

Si approfondirà inoltre la metodologia della ricerca qualitativa sui e con i nuovi media.
Questa parte sarà seguita dal laboratorio sui social robot.

Il corso sarà svolto per un terzo in inglese. Questa percentuale potrà essere aumentata a seconda delle esigenze degli studenti; l'esame può essere svolto anche in inglese, francese o spagnolo; sarà possibile concordare programmi alternativi.

Attività di Laboratorio

Il corso quest’anno prevede al suo interno l’attivazione di un laboratorio sui social robot per un totale di 20 ore. Si provvederà, dopo una lezione introduttiva sull’importanza degli studi e della ricerca sulla robotica a fini sociali, a costruire assieme un piccolo robot, avvalendoci anche delle competenze tecniche di alcuni colleghi.

Prerequisiti

Non ritengo che siano necessari specifici prerequisiti per seguire il mio corso in modo proficuo.

Bibliografia

Lee Rainie, Barry Wellman, (2012) Networked. Il nuovo sistema operativo sociale.Milano: Guerini.
Adam Arvidsson, Alessandro Del fanti, (2013) Introduzione ai media digitali.Bologna: Il Mulino.
Fortunati, L. Afterword: Robot Conceptualizations Between Continuity and Innovation, intervalla: platform for intellectual exchange 1, 2013, pp. 116-129. ISSN 2296-3413.
http://www.fc.edu/intervalla/index.php?option=com_content&view=article&id=18&Itemid=15

Modalità d'esame

Prova orale finale, che sarà però preceduta da prove orali e scritte intermedie. Le prove orali intermedie consisteranno nella preparazione, da parte di ogni studente, di un argomento a scelta tra quelli affrontati nei libri di testo e nella sua presentazione tramite PowerPoint a tutta la classe. Le prove scritte intermedie saranno di due tipi: una personale e una di gruppo. Alla fine del laboratorio, a ogni studente verrà chiesto di scrivere un piccolo saggio sui social robot. Inoltre, a ognuno di loro verrà chiesto anche di organizzare con altri compagni una piccola ricerca su tale argomento e di darne conto per iscritto.

Orario di ricevimento

Due ore la settimana, dopo quelle di lezione.
La prof.ssa Leopoldina Fortunati può essere sempre contattata all'indirizzo di posta elettronica: fortunati.deluca@tin.it.