INFORMAZIONI SU

Ricerca su fonti e archivi cinematografici

Programma dell'insegnamento di Ricerca su fonti e archivi cinematografici - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2013/14)

Docente

Dott. Enrico Biasin

Crediti

9 CFU

Finalità

Il Corso punta a far sì che lo studente cominci a familiarizzare con gli strumenti di base della ricerca, nonché a sviluppare progressivamente delle metodologie di analisi relativamente ai testi e paratesti cinematografici/audiovisivi utilizzando le fonti d’archivio.

Il percorso formativo proposto elabora delle strategie atte al conseguimento di competenze sia teoriche che pratiche nell’ambito della ricerca e dell’uso delle fonti storiche.

Programma

Il Corso si declina secondo tre direttrici essenziali. In primo luogo, esso intende fornire delle indicazioni sulla nozione di fonte e su quella di archivio, tanto sul piano storico-culturale quanto su quello teorico-istituzionale. Secondariamente, il Corso mira alla implementazione di competenze che permettano allo studente di affrontare le prime prove di ricerca (tesi di laurea triennale e magistrale) e le successive indagini nell’ambito dello studio del cinema e dell’audiovisivo. Infine, le lezioni prevedono una serie di parentesi pratiche riguardanti sia brevi esercitazioni di ricerca e sia esempi di lavori compiuti nel contesto di archivi cinematografici e non.

Bibliografia

Il Corso, ai fini dell’esame finale, prevede lo studio della seguente bibliografia:

  • Enrico Biasin, Raffaella Canci, Stefano Perulli (a cura di), Fonti, metodi, ricerche. Le discipline della ricerca storica a confronto, Forum, Udine 2004 (i saggi indicati a lezione).
  • Alessandro Bordina, Sonia Campanini, Andrea Mariani (a cura di), L’archivio/The Archive, Forum, Udine 2012 (i saggi indicati a lezione).
  • Paolo Caneppele, Metodologia della ricerca storiografica sul cinema in ambito locale, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale. Teorie, strumenti, memorie, vol. 5, Einaudi, Torino 2001, pp. 293-316.
  • Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano 1977 e succ. ediz.

Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea, il Mulino, Bologna 2009. 

Modalità d'esame

L’esame avverrà in forma orale e verterà sulla discussione delle problematiche e dei temi affrontati nel corso delle lezioni e dello studio dei testi obbligatori in programma. Gli studenti impossibilitati a frequentare gli incontri didattici sono invitati a contattare il docente per concordare il programma d’esame (e.biasin@libero.it).