INFORMAZIONI SU

Matematica finanziaria

Programma dell'insegnamento di Matematica finanziaria - Corso di laurea triennale in Economia aziendale (2013/14)

Docente

prof. aggr. Laura Ziani laura.ziani@uniud.it

Crediti

9 CFU

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Programma

  • I PARTE: Operazioni finanziarie elementari
    Elementi di matematica finanziaria in condizioni di certezza. L’operazione finanziaria elementare. Definizioni fondamentali: interesse, sconto, montante, valore attuale, tassi, fattori. Leggi finanziarie: omogeneità, uniformità, scindibilità di leggi finanziarie. Regimi finanziari: interesse semplice, interesse composto, sconto commerciale. Tasso, intensità e fattori di interesse e di sconto. Tassi convertibili. Tassi equivalenti. Tassi a pronti. Tassi a termine. La struttura per scadenza dei tassi di interesse.
  • II PARTE: Rendite in ambito certo
    L’operazione di rendita in ambito certo. Valore attuale e montante di vari tipi di rendita unitaria (immediata-differita, anticipata-posticipata, perpetua-temporanea, frazionata).
  • III PARTE: Piani di ammortamento
    Ammortamento di prestiti. Piano di ammortamento. Rate. Quota capitale. Quota interessi. Debito estinto. Debito residuo. Metodi di ammortamento: a scadenza, a quota costante, a rata costante
  • IV PARTE: Valutazione progetti imprenditoriali
    Progetti in ambito certo. Valore attuale netto (V.A.N.) e tasso interno (T.I.R.) di un progetto. Montante parziale e valore residuo di un progetto. Scomposizione del V.A.N. in risultati di periodo. Condizioni di unicità del tasso interno. Progetti di investimento e di puro investimento. Criteri di accettazione di un singolo progetto di investimento. Criteri di scelta fra progetti di investimento. Confronti fra criterio del tasso interno di rendimento (T.I.R.) e criterio del valore attuale netto (V.A.N.).
  • V PARTE: Rendite in ambito incerto
    Le imprese di assicurazione ramo vita. Contratti tipici delle assicurazioni ramo vita: assicurazioni di capitale differito; assicurazioni di rendita; assicurazioni caso morte; assicurazioni miste. Il calcolo dei premi puri. Stima della probabilità di morte e sopravvivenza. Premio unico puro. Premio vitalizio periodico. Fattori di commutazione. Le tavole attuariali. Cenni sulla riserva matematica e sugli equilibri economico-demografici della compagnia di assicurazione.

Propedeuticità

Matematica generale

Bibliografia

F. Pressacco, P. Stucchi, Elementi di Matematica Finanziaria, CEDAM, Padova, 2007
F. Pressacco, L. Ziani, Profili tecnico-attuariali del contratto di assicurazione ramo vita, in S. Miani, Prodotti assicurativi e previdenziali, Giappichelli, 2006 (Capitolo 2).
Appunti a cura del docente

Letture consigliate
F Cacciafesta, Lezioni di matematica finanziaria classica e moderna, Giappichelli, Torino, 3a ed. riveduta e ampliata.
H.U. Gerber, Life Insurance Mathematics, Springer Verlag, 1995.
E. Pitacco, Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni libere sulla vita, Lint, Trieste, 1989.