INFORMAZIONI SU

Storia contemporanea

Programma dell'insegnamento di Storia contemporanea - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2015/16

Docente: Paolo Ferrari

indirizzo email: paolo.ferrari@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/paolo.ferrari

Denominazione insegnamento (in inglese): 20th Century History

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame occorre una conoscenza generale della storia italiana ed europea da fine Ottocento agli anni sessanta del Novecento (si consiglia l’utilizzo di un buon manuale).

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo studente dovrà:

- conoscere i principali avvenimenti italiani ed europei del periodo considerato;

- conoscere le principali interpretazioni;

- conoscere la bibliografia fondamentale;

- conoscere alcuni strumenti bibliografici e informatici utili all’approfondimento autonomo dei temi oggetto del corso.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1. La prima guerra mondiale nei suoi diversi aspetti: storia militare, economica, politica e culturale.

2. Le migrazioni nel Novecento; una biografia: Tina Modotti

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

Lezioni; lettura e commento di documenti e testi.

Parte integrante del corso sarà costituito da una serie di film che verranno utilizzati per presentare e discutere momenti della storia italiana.

Gli studenti frequentanti potranno presentare a lezione un approfondimento su un argomento specifico che sostituirà una parte dei testi previsti per l’esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite. Per gli studenti frequentanti verranno utilizzati anche i materiali discussi a lezione.

Sarà inoltre oggetto di valutazione l’eventuale presentazione fatta a lezione.

Testi/Bibliografia:

Programma d’esame per i non frequentanti:

- P. Ferrari, A. Massignani, 1914-1918. La guerra moderna, Milano, FrancoAngeli, 2014; L. Argenteri, Tina Modotti. Fra arte e rivoluzione, Milano, FrancoAngeli, 2005.

- conoscenza della storia europea del periodo 1914-1945, utilizzando un buon manuale di storia delle Superiori o un manuale destinato all’università quale, per esempio, G. Turi, Il nostro mondo, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure S. Colarizi, Novecento d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2015.

Per i frequentanti: il programma verrà indicato a lezione dal docente

Strumenti a supporto della didattica:

Il corso prevede inoltre: presentazione, visione e analisi di film dal punto di vista storico.

Tesi di laurea:


Note: