Sistemi Multimediali e Laboratorio

Programma dell'insegnamento di Sistemi Multimediali e Laboratorio - Corso di laurea magistrale in Informatica Internazionale (2012/13)

Docente

Prof. Elio Toppano elio.toppano@uniud.it

Crediti

12 CFU

Finalità

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base di tipo concettuale, metodologico e tecnico per descrivere, analizzare, confrontare, progettare, realizzare e valutare prodotti e sistemi ipermediali digitali.

Programma

Tipi di documenti elettronici: testi, ipertesti, multimedia e ipermedia. Ipermedia dinamici e adattativi. Modelli concettuali dei documenti elettronici (Dexter, CMIF, AHM). Analisi strutturale di un ipermedia: contenuto, navigazione, presentazione, interazione. Classificazione dei componenti multimediali. Tipi di testi. Rappresentazione digitale dei testi. Elementi di macro e micro-tipografia. Scrittura di testi per il web: linee guida. Tipi di immagini. Rappresentazione digitale delle immagini: immagini raster e vettoriali, spazi colore (RGB, HSL, YCbCr, CIE 1931, CIELab) , teoria strutturale del colore. Gestione digitale del colore. Elaborazione delle immagini raster. Struttura compositiva visuale: layout, griglie, moduli. Elementi di estetica della apparenza e della interazione. Tipi di suoni. Rappresentazione digitale del suono. Analisi spettromorfologica dei suoni. Condotte di ascolto. Elaborazione del suono nel dominio del tempo e della frequenza. Montaggio sonoro. L'audiovisivo: relazioni tra suono e immagini. Animazioni e video. Le animazioni in Flash. Tecniche di elaborazione video. Progettazione di ipermedia: selezione e orchestrazione di media eterogenei. Il linguaggio SMIL 2.0. Tecniche di compressione dell' informazione. La famiglia di standard MPEG-x. Metadati e ontologie per l'annotazione dei prodotti multimediali. Applicazioni multimediali in rete.

Bibliografia

G. Brajnik, E. Toppano. Creare siti web multimediali. Fondamenti per l’analisi e la progettazione. Pearson, Addison Wesley, 2007.
Lucidi delle lezioni e documenti/articoli da scaricare dal web.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e nella realizzazione di un progetto pratico sviluppato in Flash.