INFORMAZIONI SU

Teorie e tecniche dei media digitali

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

 

Docente

  • Prof. Paolo Parmeggiani

Indirizzo e-mail
paolo.parmeggiani@uniud.it

 

Indirizzo Pagina Web Personale

http://people.uniud.it/page/paolo.parmeggiani

Crediti

6 CFU

Finalità e obbiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti una panoramica critica sui media digitali, focalizzando in particolare l’attenzione su linguaggio e usi sociali delle nuove tecnologie di comunicazione.

 

Programma

Al fine di stimolare una riflessione sul ruolo dei media digitali nella società dell’informazione e della conoscenza, il programma prevede una parte introduttiva sulle relazioni sociali mediate dalle nuove tecnologie in cui saranno presentati i concetti di base, le principali prospettive teoriche e gli strumenti di ricerca utili ad investigare i contesti online. Seguirà una parte monografica focalizzata su due tematiche principali: a) l’adozione dei social media e delle piattaforme collaborative sia in situazioni ordinarie sia extra-ordinarie; b) l’analisi del rapporto tra scrittura su supporto cartaceo e digitale. Saranno dapprima presentate le più recenti ricerche sul tema a livello internazionale e poi organizzati dei gruppi di lavoro basati su un attivo coinvolgimento degli studenti.

Attività di Laboratorio

Le attività di laboratorio costituiscono parte integrante dell’insegnamento ed affiancheranno la didattica frontale. Si baseranno prevalentemente su lavori di gruppo nei quali gli studenti saranno coinvolti in ricerche empiriche riguardanti le pratiche d’uso dei media digitali. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi comparativa delle caratteristiche dei prodotti mediali cartacei e online.

 

 

Bibliografia

  • Rainie, L., Wellman, B. (2012). Networked. Il nuovo sistema operativo sociale. Guerini Scientifica
  • Fortunati, L. Taipale, S. Farinosi, M. (2014). Print and online newspapers as material artefacts. Journalism
  • Fortunati, L., Vincent, J. (2014). Sociological insights on the comparison of writing/reading on paper with writing/reading digitally. Telematics and Informatics, 31(1):39-51
  • Taipale, S. (2014). The affordances of reading/writing on paper and digitally in Finland. Telematics and Informatics, 31(4):532-542

 

Modalità d'esame

Prova orale.

 

Orario di ricevimento

Al termine della lezione.