INFORMAZIONI SU

Meccanizzazione in viticoltura (Udine) (Modulo di “Viticoltura II”)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Viticoltura ed enologia

Docente

Prof. Gianfranco Pergher gianfranco.pergher@uniud.it

Crediti

5 CFU

Finalità

Finalità del corso in termini di A)competenze da acquisire e B) capacità di utilizzo delle competenze acquisite da parte dello studente: A) conoscenza delle tecniche di base di lavorazione meccanizzata in viticoltura, acquisizione di competenze e metodi per la scelta e l'impiego delle macchine agricoleB) capacità di analizzare processi di meccanizzazione in termini scientifici e di utilizzare le competenze acquisite in funzione delle esigenze colturali, per massimizzare la redditività dell'azienda viticola proteggendo l'ambiente e la sicurezza dei lavoratori

Programma

La trattrice agricola: motore, organi di trasmissione, di propulsione, di direzione e frenatura, di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici; trattrici speciali per vigneto; ergonomia; aspetti tecnico-operativi di scelta e d’impiego. Meccanizzazione delle operazioni colturali del vigneto: impianto, gestione del terreno, concimazione, trattamenti fitosanitari, potatura secca, potatura verde, vendemmia. Criteri per la scelta e il dimensionamento delle macchine operatrici: analisi dei tempi di lavoro, capacità di lavoro e moduli di esercizio, costi di esercizio.

Bibliografia

Baldini E., Intrieri C. Viticoltura meccanizzata. Scelta delle macchine. Adeguamento dei vigneti. Valutazione economiche organizzazione del lavoro. Il Sole 24 Ore Edagricole, 2004.

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili: Appunti del corso (Powerpoint) a disposizione sul sito materiale didattico dell’Università.

Modalità d'esame

Questionario + orale

Orario di ricevimento

Martedì ore 17-19 presso lo studio del docente, o su appuntamento da concordarsi tramite email.