INFORMAZIONI SU

Regolamento di tesi e dell'esame finale di laurea - New! In vigore da luglio 2022 (I° sessione 2021/22)

Nuovo regolamento tesi ed esame finale STM

approvato dal Consiglio Unificato in Scienze della comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione del 03/11/2021, in vigore dalla Ia sessione di laurea a.a. 2021/2022

 

Art. 1 (Oggetto)

Il presente regolamento disciplina le procedure di scelta, redazione e valutazione delle tesi di laurea.

 

Art. 2 (Tipi di tesi)

Il corso di studi si conclude con una prova finale che consiste nella preparazione e discussione di un elaborato concordato con un docente del Corso di Laurea tenuto conto del processo formativo e dell’attività di tirocinio svolti dallo studente.
Gli elaborati finali sono divisi in due categorie:
1) Elaborato compilativo: è un lavoro di rassegna dello stato dell'arte con presentazione critica e bibliografica ragionata;
2) Elaborato sperimentale: lavoro comprensivo di una parte compilativa e una parte descrittiva che documenti l’attività del candidato volta allo sviluppo di un prodotto multimediale originale.

 

Art. 3 (Scelta dell’argomento)

L’argomento di tesi viene concordato dallo studente con il professore ufficiale (relatore). Può essere relatore qualsiasi docente ufficiale del Corso di Laurea.
L’assegnazione dell’argomento di tesi non può avvenire prima che lo studente abbia conseguito tutti i crediti relativi al primo anno di corso.
Ogni docente è tenuto a seguire fino a un massimo di dieci elaborati di tesi nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali, contemporaneamente.
Tutti i docenti ufficiali del Corso di Laurea, che seguono un numero di laureandi inferiore al limite stabilito, sono tenuti ad assegnare un argomento di tesi allo studente che ne faccia richiesta.

 

Art. 4 (Originalità dell’elaborato di tesi)

L'elaborato di tesi presentato dal candidato deve essere originale e redatto in autonomia. Lo studente si assume integralmente la responsabilità dell'originalità dell'elaborato. Non è in generale ammissibile, in assenza di citazioni chiare ed appropriate, introdurre nell'elaborato stralci di documenti (testi pubblicati a stampa, documenti pubblicati in formato elettronico, elaborati di tesi, etc.), sia in lingua originale sia in traduzione, riconducibili ad autori diversi dal compilatore dell'elaborato.

Art. 5 (Commissione di laurea e discussione dell’elaborato)

La Commissione di laurea è costituita da tre membri effettivi compreso il Presidente e da un minimo di due membri supplenti. La Commissione è costituita dai relatori e da eventuali altri docenti componenti del Consiglio di Corso di Studio, e all’occorrenza da altri docenti dell’Università. Possono essere invitati a partecipare ai lavori della Commissione, senza diritto di voto, esperti, docenti e ricercatori non appartenenti all’Università. La maggioranza della Commissione deve essere, in ogni caso rappresentata, durante lo svolgimento di ciascuna prova, da docenti di ruolo.
La Commissione di laurea è nominata dal Direttore del Dipartimento cui afferisce il Corso di laurea.
Se il numero delle domande di ammissione alla prova finale lo richiede, il Direttore del Dipartimento di afferenza del Corso nomina più Commissioni di laurea per riunioni da tenere in concomitanza oppure in data diversa. In questo ultimo caso, i membri supplenti possono essere nominati in comune per le varie Commissioni di laurea.
La discussione della tesi, presentata in forma di “spotlight” di 5 minuti al massimo, deve essere supportata da adeguate tecnologie multimediali. La presentazione deve focalizzare gli aspetti originali del lavoro.

 

Art. 6 (Votazione finale)

La Commissione predetta dispone, per la valutazione, di un massimo di centodieci punti per l’esame di laurea. Ove il candidato consegua il voto massimo, la Commissione di laurea può concedere la lode, che deve essere deliberata all’unanimità.
Il voto di laurea è formato da una votazione di base ottenuta calcolando la media pesata dei voti in trentesimi di tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi del candidato, riportata a centodieci, arrotondata all’intero più vicino e incrementata di norma, sentiti anche i pareri del relatore e dell’eventuale correlatore, di un numero di punti compreso tra 0 e 5 per gli elaborati compilativi, e tra 0 e 10 per gli elaborati sperimentali.
La votazione finale sarà comunicata dal Presidente della Commissione al candidato al termine della seduta di Laurea.

 

Art. 7 (Proclamazione)

La proclamazione dei candidati che hanno superato la prova finale può avvenire in data diversa da quella della discussione della tesi di laurea.

 

Art. 8 (Adempimenti)

Per sostenere la prova finale lo studente deve presentarne istanza on line attraverso apposita procedura prevista all’interno del sistema di gestione della didattica (Esse3)
La consegna della SMART CARD, deve avvenire entro i termini fissati dal Consiglio di Corso di Studi.
La consegna della tesi deve avvenire on line attraverso apposita procedura prevista all’interno del sistema di gestione della didattica (Esse3) e entro i i termini fissati e resi noti dal Consiglio di Corso di Studi.
La consegna del materiale di ausilio alla discussione (slides) deve avvenire entro i tre giorni precedenti la data dell’appello di laurea secondo modalità comunicate ai laureandi.

 

Art. 9 (Modalità di editing)

Il formato dovrà essere tassativamente A4.
I margini devono essere compresi fra cm 2 e cm 3 per ciascun bordo. Il formato carattere deve essere un font con grazie (es. Times, Palatino, ecc.) di dimensione consigliata 11 punti e massima di 12 punti. Inoltre i paragrafi devono avere un allineamento giustificato e interlinea massima 2. La tesi deve contenere un abstract in lingua inglese di lunghezza massima di 1 pagina, la cui revisione spetta al relatore oppure a un lettore del corso di lingua inglese.
Il frontespizio deve essere conforme all’esempio in allegato.
Infine, è consigliabile che l’elaborato di tesi non superi le 60 facciate.