Sintesi delibere - 12 dicembre 2023

Senato accademico
  • Adottato, per quanto di competenza, per l’anno accademico 2024-25 il documento ‘Politiche di Ateneo e programmazione’. In linea con il Piano strategico, definisce le scelte di fondo, obiettivi e priorità che orientano le politiche dell’Università. Specifica il ruolo dei due nuovi corsi di studio proposti (‘Ingegneria industriale per l’energia’ e ‘Gestione e valorizzazione del comparto enogastronomico’) e contiene una valutazione dell’offerta formativa da cui emerge la sostenibilità economico finanziaria e l’insieme delle risorse riferite alla docenza a regime per i nuovi corsi.
  • Approvato lo schema di accordo per la gestione dei 16 Progetti di orientamento e tutorato (Pot) e Progetti lauree scientifiche (Pls) di cui l’Ateneo è partner. L’accordo di partenariato prevede l’impegno delle parti a svolgere e rendicontare le attività previste dal progetto.
  • Parere favorevole al rinnovo della convenzione internazionale con la Otto-Friedrich-Universität di Bamberg (Germania) per il rinnovo del percorso formativo con mobilità internazionale volto al rilascio di un doppio titolo di secondo livello in ‘Laurea magistrale in Filosofia – Master in Philosophy’, nell’ambito del corso di laurea magistrale interateneo con l’Università di Trieste in Filosofia.
  • Approvato il rinnovo della convenzione quadro quinquennale con la Fondazione Radio Magica Ets stipulata nel 2018. Prevede collaborazioni nei settori dell’inclusione digitale, delle digital humanities, delle industrie creative, del marketing territoriale, dell’educazione, della formazione, dell’innovazione sociale. Sono coinvolti i dipartimenti di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (capofila); Scienze economiche e statistiche; Studi umanistici e del patrimonio culturale; Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Responsabile scientifica è Antonina Dattolo.
  • Integrato il Presidio della qualità dell’Ateneo con una seconda componente studentesca, nella persona di Serena Pittino.
  • Presa d’atto dello stato dell’arte del Sistema di assicurazione della qualità dell’Ateneo derivante dalla ‘Relazione delle attività del Presidio della qualità di Ateneo anno accademico 2022-2023’ e dall’esposizione del delegato per la qualità e coordinatore del Presidio della qualità, Paolo Ceccon, al quale è stato dato mandato di predisporre un piano di azioni di miglioramento del monitoraggio del Sistema di assicurazione della qualità.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Ing – Inf/01) nell’ambito del progetto di ricerca ‘Dirac could-source transistor technologies towards attojoule switching (AttoSwitch)’ del bando ‘Horizon-cl4-2023-digital-emerging-01-cnect’.
  • Parere favorevole all’avvio delle procedure selettive per la chiamata di due professori associati presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale – Progetto Dipartimento di eccellenza 2023-27 (Ssd L–Fil–Let/11 e Ssd L–Lin/12).
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore della procedura selettiva per un posto di ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale – Progetto Dipartimento di eccellenza 2023-27 (Ssd L–Ant/10).
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore della procedura di valutazione per un professore associato presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd L – Lin/12).