INFORMAZIONI SU

Tecniche di preparazione del campione e analisi dei contaminanti

Programma dell'insegnamento di Tecniche di preparazione del campione e analisi dei contaminanti - Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (2012/13)

Docente

prof.ssa Sabrina Moret sabrina.moret@uniud.it

Crediti

6 CFU

Attività formativa prevista

Lezioni (h): 54
Esercitazioni (h): 8
Seminari (h):
Studio individuale previsto (h): 108
Totale ore: 170

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica sulle più recenti tecniche di preparazione del campione (estrazione con fluidi supercritici, estrazione accelerata con solvente, estrazione assistita con le microonde, estrazione con membrana, estrazione in fase solida, microestrazione in fase solida, ecc..) da applicare all’analisi chimica degli alimenti e contaminanti presenti in tracce. Verranno trattate le tecniche cromatografiche accoppiate (LC-GC, LC-LC-GC, LC-LC, GCxGC) in grado di effettuare analisi complesse su diverse matrici alimentari con una minima preparazione del campione. Verranno infine fornite conoscenze relative alla presenza dei principali contaminanti degli alimenti e alle tecniche analitiche per la loro determinazione.

Programma

Metodi di preparazione e purificazione del campione (principio, attrezzatura, parametri che influiscono sul processo di estrazione, applicazioni a matrici alimentari): estrazione con fluidi supercritici (SFE), estrazione accelerata con solvente (PLE), estrazione con solvente assistita dalla micronde (MASE), l’impiego delle membrane nella preparazione del campione (dialisi, elettrodialisi, filtrazione ed estrazione con membrana), estrazione in fase solida (SPE), micro-estrazione in fase solida (SPME), Stir bar sorptive extraction (SBSE), headspace sorptive extraction (HSSE). Sistemi di estrazione e frazionamento degli aromi, purge and trap.
Principio e vantaggi delle tecniche cromatografiche accoppiate. Tecniche accoppiate LC-GC: tipi di interfaccia, scelta della colonna e del solvente, applicazioni. Tecniche accoppiate LC-LC e LC-LC-GC: tipi di interfaccia, evaporatore di solvente on-line. Gas cromatografia multidimensionale e GCxGC: principio, sistemi di modulazione, scelta delle colonne, applicazioni.
Caratteristiche chimiche, origine, tossicità, distribuzione negli alimenti e determinazione analitica delle principali classi di inquinanti (IPA, PCB, diossine, residui di olio minerale, pesticidi, residui di farmaci, antibiotici, anabolizzanti e ormoni, micotossine).

Esercitazioni

.

Bibliografia

  • Dispensa del docente, appunti di lezione e altro materiale didattico distribuito dal docente.
  • Mondello, Lewis and Bartle, Multidimensional Chromatography, Wiley.

Modalità d'esame

Orale.

Orario e luogo di ricevimento

Dal lunedì al venerdì, previo appuntamento via e-mail o telefono.

Indirizzi

Prof.ssa Sabrina Moret
Dipartimento di Scienze degli Alimenti
Via Sondrio 2A
Tel. 0432 558146
fax 0432 558130