Scienze degli alimenti
Obiettivi formativi
Il corso di dottorato in "Scienze degli alimenti" risponde all’esigenza della società in merito alla formazione di ricercatori di alto profilo scientifico, che perseguano l’eccellenza nelle scienze degli alimenti al fine di generare benefici di ampia portata. Il programma del corso si propone pertanto di preparare delle figure leader dal punto di vista del potenziale innovativo, in grado di apportare nuove conoscenze nell’area delle scienze e tecnologie degli alimenti, per affrontare problematiche associate al food design e alla produzione, conservazione, trasformazione, sicurezza, e consumo di alimenti, con lo scopo ultimo di migliorarne la qualità con ricadute positive sulla salute e sul benessere dei consumatori, sull’ambiente e sullo sviluppo armonico della società.
Gli obiettivi del dottorato di ricerca in “Scienze degli alimenti”, integrando sinergicamente discipline e metodologie trasversali alle scienze degli alimenti, mirano a migliorare sicurezza, qualità e aspetti nutrizionali degli alimenti, a sviluppare metodi analitici e ad approfondire le conoscenze sul rapporto alimento-microbioma-uomo, contribuendo alla disponibilità di alimenti sani, sostenibili e accessibili per la popolazione umana.
Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso lo svolgimento di programmi di ricerca individuali e interdisciplinari coerenti con le tematiche del Dottorato. Alla fine del percorso formativo il candidato dovrà aver acquisito un approccio scientifico e specifiche metodologie per dedicarsi alla ricerca. Questi obiettivi sono generalmente espressi come conoscenze, capacità tecniche e capacità trasversali.
Per quanto riguarda le conoscenze, ai dottorandi è richiesto di fornire un contributo originale in termini di ricerca nell’area delle scienze degli alimenti attraverso un approccio interdisciplinare.
Settori Scientifico Disciplinari
-
- AGR/15 - Scienze e tecnologie alimentari
- AGR/16 - Microbiologia agraria
- BIO/10 - Biochimica
- CHIM/01 - Chimica analitica
- CHIM/03 - Chimica generale ed inorganica
- CHIM/06 - Chimica organica
- CHIM/10 - Chimica degli alimenti
- MED/49 - Scienze tecniche dietetiche applicate
Sbocchi occupazionali
La figura professionale che il Dottorato in “Scienze degli alimenti” mira a formare ha approfondite competenze professionali interdisciplinari che gli permetteranno di operare nella ricerca e/o sviluppo sia in ambito accademico che industriale, nella produzione di alimenti e settori affini, e in diversi contesti come agenzie governative ed organizzazioni internazionali non governative.
La formazione dei dottorandi prevede un solido curriculum di ricerca in laboratori ben attrezzati, sotto la guida costante di un supervisor, un periodo all’estero e la comunicazione dei risultati raggiunti. Nell’arco dei tre anni gli studenti acquistano tutta una serie di skills incrementandone l’autonomia e la possibilità di inserirsi sia nel mondo della ricerca che in quello delle imprese. I membri dell’attuale Collegio del corso di dottorato hanno una consolidata rete di rapporti e collaborazioni con enti di ricerca e imprese, sia nazionali che internazionali.
Collaborazioni di ricerca
Negli ultimi anni diverse imprese e università hanno finanziato borse nell’ambito di tematiche riguardanti alimenti, fra le quali: Electrolux Professional (Pordenone), Innovhub (Milano), Vason (Verona), Multi-impresa, Wageningen University and Research (NL), Unigrà (Ravenna), riconfermando l’importanza di questo percorso dottorale.
Sede Amministrativa del corso
Università degli Studi di Udine: Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A) - Via delle Scienze, 206 - UDINE