INFORMAZIONI SU

Metodologia della ricerca storica

Programma dell'insegnamento di Metodologia della ricerca storica - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2012/13)

Docente

Prof.ssa Laura Casella - DIBE - DIP. STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI e-mail: laura.casella@uniud.it

Crediti

9 CFU

Programma

I e II modulo (Parte generale)
Il corso si propone di riflettere sui problemi fondamentali della ricerca storica e della ricostruzione del passato; di illustrare le origini e gli sviluppi della moderna critica storica; di porre l’attenzione sui modi in cui la storia è raccontata. Verrà ampiamente sviluppato l’aspetto metodologico del rapporto tra ricostruzione e narrazione storica e utilizzo delle diverse fonti (archivistiche, letterarie, figurative, etc.).
III modulo (Parte monografica)
Le fonti private come fonti della storia.
 

Bibliografia

Programma d’esame (9 crediti)
Gli argomenti svolti a lezione nei moduli I, II e III del corso.
- R. BIZZOCCHI, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006, limitatamente ai capp. 3, Le fonti (pp. 85-122) e 4, Lo storico al lavoro (pp. 123-176)
- S. LUZZATTO (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 202;
Lettura, a scelta, di uno dei seguenti volumi (ulteriori saggi e monografie verranno presentati durante il corso):
- R. BIZZOCCHI, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001;
- S. PASCOLINI, Dal Talamo al chiostro. Ruoli femminili e ideologia nobiliare in un matrimonio friulano del Seicento. Udine, Forum, 2002;
- I. PORCIANI, (a cura di), Famiglia e nazione nel lungo Ottocento italiano. Modelli, strategie, reti di relazioni, Roma, Viella, 2006;
- L. TASCA, Le vite e la storia. Autobiografie nell’Italia dell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2010;
- G. ZARRI (a cura di), Per lettera. La scrittura epistolare femminile tra archivio e tipografia, secoli XV-XVII, Roma, Viella, 1999;
- N. ZEMON DAVIES, Donne ai margini. Tre vite del XVII secolo, Roma-Bari, Laterza, 1996.

Programma d’esame (6 crediti)
Gli argomenti svolti a lezione nei moduli I e II del corso.
- R. BIZZOCCHI, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006 , limitatamente ai capp. 3, Le fonti (pp. 85-122) e 4, Lo storico al lavoro (pp. 123-176);
- S. LUZZATTO (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 202.

Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.
 

Modalità d'esame

 

Orale