INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Psichiatria

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

Obiettivi formativi del corso integrato

Il corso si propone di mettere lo studente in grado di rappresentare e descrivere i più comuni comportamenti umani patologici, sapendoli differenziare da quelli solitamente definiti come normali, secondo la sequenza logica che procede dal probabile modello patogenetico, al quadro sintomatologico, ai criteri di inquadramento diagnostico, al decorso clinico fino al momento terapeutico. Inoltre egli dovrà aver appreso le informazioni riguardanti gli obiettivi dell’assistenza psichiatrica articolata sul territorio, l’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale e la legislazione che regola l’accertamento e l’intervento nel campo della salute mentale. Sul piano relazionale lo studente dovrà essere in grado di affrontare con il paziente e i suoi familiari gli aspetti emotivi e cognitivi del disturbo intercorrente ed i relativi trattamenti terapeutici nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'équipe multidisciplinare. Lo studente dovrà infine sviluppare capacità di intervento sul paziente con disturbi psichiatrici particolarmente centrate su obiettivi educativo/relazionali e di reinserimento psico-sociale.

Lo studio della riabilitazione psicosociale permette una integrazione sul piano operativo delle conoscenze acquisite in campo biologico, clinico e psicologico, e fornisce strumenti atti a comprendere programmi di assistenza e riabilitazione per persone affette da gravi disturbi mentali.

 

 

Modulo: PSICHIATRIA

 

SSD MED/25

(4 CFU, 28 ore)

Docente: Paolo Brambilla

 

 

Modulo: RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE

 

SSD MED/25

(1 cfu, 7 ore)

Docente: Paolo Brambilla

 

Obiettivi cognitivi

Apprendere i principi generali di psicopatologia, psichiatria clinica e riabilitazione cognitiva in psichiatria.

 

Obiettivi generali

Saper riconoscere i principali sintomi psicopatologici.

Saper discernere le principali malattie psichiatriche.

Saper i principali approcci di riabilitazione cognitiva in psichiatria.

 

Obiettivi specifici

Distinguere disturbi psicopatologici da tratti sottosoglia.

Distinguere malattie psichiatriche da disturbi di personalità.

Conoscere come impostare riabilitazioni cognitive in psichiatria.

 

Programma

Esame dello stato psichico

Esame obiettivo e comportamento

Disturbi del linguaggio e del pensiero

Disturbi dell'umore

Contenuto del pensiero

Percezione

Funzioni intellettive

Astrazione

Coscienza di malattia e capacità di giudizio

Reazione dell'intervistatore

Psicopatologia

Coscienza

Funzioni cognitive

Orientamento

Percezione

Processazione formale pensiero

Eloquio

Umore

Ansia

Fobie

Ossessioni

Percezione del sé

Immagine corporea

Sindromi e diagnosi

Organizzazione tradizionale delle categorie diagnostiche

Modello diagnostico gerarchico

Sistema di classificazione dei disturbi psichiatrici secondo il DSM IV

Eziologia

Fattori eziologici

Fattori ambientali

Eventi di vita

Schizofrenia e stati simil-schizofrenici

Epidemiologia

Quadro clinico

Criteri diagnostici

Eziologia

Decorso

Disturbi d'ansia

Disturbo post-traumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo acuto da stress, disturbo da attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo

Epidemiologia

Quadro clinico

Criteri diagnostici

Eziologia

Depressione e disturbo affettivo bipolare

Epidemiologia

Quadro clinico

Criteri diagnostici

Eziologia

Decorso

Disturbi alimentari (anoressia, bulimia)

Epidemiologia

Quadro clinico

Criteri diagnostici

Eziologia

Decorso

Comportamenti abnormi nei confronti della malattia

Somatizzazione

Disturbi somatoformi

Disturbi da simulazione

Disturbi di personalità

Paranoide

Schizoide

Antisociale

Borderline ed esplosivo

Istrionico

Ossessivo

Dipendente

Disturbi generalizzati dello sviluppo, autismo e sindrome di Asperger

Epidemiologia

Quadro clinico

Criteri diagnostici

Eziologia

Decorso

Meccanismi di difesa psicologici nevrotici e psicotici

Disturbi fittizi e dissociativi

Disturbi del sonno

Disturbi correlati a sostanze

Depressione nell’anziano e nel demente

Epidemiologia

Inquadramento clinico

Depressione vascolare, relazione tra depressione e demenza

Principi di terapia con antidepressivi

Alcolismo, tossicodipendenza

Vulnerabilità individuale

Fasi di dipendenza, craving ed astinenza

Azione delle sostanze da abuso

Trattamento: come affrontare il paziente, detossificazione

Mantenimento e prevenzione delle ricadute: approccio psicoterapico e psicosociale

Principi di farmacoterapia

Proprietà dinamiche e cinetiche dei farmaci psicotropi

Principali classi: antipsicotici, antidepressivi, stabilizzanti dell’umore, benzodiazepine

Reazioni avverse da psicofarmaci

Compliance farmacologia

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali.

 

Modalità d’esame

Orale con eventuale scritto breve.

 

Testi di riferimento

Glen O. Gabbard. Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore.

Henri Ey, P Bernard, Ch Brisset. Manuale di Psichiatria. Masson.

A Sims. Introduzione alla psicopatologia generale. Raffaello Cortina Editore.

Brambilla P & Marini A. Brain Evolution, Language and Psychopathology in Schizophrenia. Routledge, Taylor & Francis Group.