Presentazione
Istituito presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche, il laboratorio di biomeccanica e bioenergetica dell'esercizio fisico è un laboratorio di ricerca scientifica volto a supportare le attività didattiche dei Corsi di Laurea in Medicina, Scienze Motorie e Scienza dello Sport.
Gli obiettivi principali del nostro gruppo di ricerca:
- La formazione di professionisti che operino nel settore sportivo e che si distinguano per le loro conoscenze scientifiche e pratiche dello sport.
- Sostenere le attività di formazione dei giovani ricercatori che intendono inserirsi nei diversi settori delle scienze motorie,in prospettiva del conseguimento del dottorato di ricerca.
- Dare corrette indicazioni a tutti coloro che intendano iniziare una pratica sportiva amatoriale o agonistica.
- Valutare e preparare atleti dilettanti e professionisti al fine di raggiungere migliori risultati, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche e soprattutto della tutela e del miglioramento del loro stato di salute e di efficienza fisica.
- Studiare i meccanismi fondamentali del movimento umano in situazioni normali e patologiche, come metodo di valutazione di abilità e inabilità.
Tutto questo cercando di diffondere la cultura scientifica sportiva al fine di avere un approccio sempre più razionale all'attività sportiva.