INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Didattica speciale

Guida ai programmi del CdL in Scienza delo sport

 

Modulo: DIDATTICA SPECIALE

SSD M-PED/03

(7 CFU, 44 ore)

Docente: Lucio Cottini

 

 

Modulo: DIDATTICA SPECIALE (INTEGRAZIONE)

SSD M-PED/03

(1 CFU, 20 ore)

Docente: Lucio Cottini

 

Modalità di svolgimento del corso

L’insegnamento prevede:

-          lezioni teoriche;

-          attività laboratoriali con esercitazioni individuali e di gruppo.

 

Obiettivi didattici

Lo/la studente/essa dovrà:

-       conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con altre tipologie di difficoltà;

-       conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale (integrazione e inclusione scolastica; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento; autodeterminazione e  qualità della vita; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi);

-       conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva;

-       saper progettare e condurre interventi inclusivi, anche in presenza di allievi con disabilità intellettiva grave e con autismo.

Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.

Capacità relative alle discipline:

-       conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi all’inclusione scolastica, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;

-       conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con allievi con bisogni educativi speciali;

-       conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per allievi con disabilità nella scuola di tutti;

-       capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti.

Capacità trasversali /soft skills:

-       saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti a scuola;

-       utilizzare in modo appropriato il linguaggio della didattica speciale e il lessico specifico;

-       essere in grado apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Programma

-       Lo statuto epistemologico della didattica speciale

-       I concetti di inserimento, integrazione e inclusione

-       La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (I.C.F) e la didattica speciale

-       Disabilità, bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione

-       La via italiana all’inclusione

-       La determinazione delle potenzialità di sviluppo e la valutazione orientativa delle competenze

-       La progettazione di interventi didattici inclusivi

-       Educazione motoria nella prospettiva dell’inclusione per allievi con disabilità.

-       L’allievo con autismo: le prospettive di integrazione e inclusione

 

Bibliografia

COTTINI L. (2004), Psicomotricità, Carocci Roma;

COTTINI L. (2011), L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci Roma;

COTTINI L., MORGANTI A. (2015), La didattica speciale nella prospettiva dell’Evidence Based Education, Carocci Roma.

 

Modalità d’esame

Prova scritta sui contenuti del corso e presentazione di alcuni elaborati di laboratorio.

 

E-mail