INFORMAZIONI SU

Finanza aziendale

Programma dell'insegnamento di Finanza aziendale - Corso di laurea triennale in Economia aziendale (2012/13)

Docente

dott. Federico Beltrame federico.beltrame@uniud.it

Crediti

9 CFU

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per l’apprezzamento della dinamica economica e finanziaria delle imprese non finanziarie, per la valutazione dei progetti di investimento e per la quantificazione del corretto costo del capitale.

Programma

Viene idealmente suddiviso in due parti: la prima avente ad oggetto l’analisi della dinamica economica e finanziaria d’impresa mediante i dati contabili e la seconda avente ad oggetto la quantificazione dei flussi finanziari prospettici di progetto e il corretto tasso di sconto.
Prima parte:

  • La rielaborazione dello Stato Patrimoniale secondo il criterio funzionale;
  • La quantificazione dei fabbisogni finanziari e le relative determinanti: il Capitale investito e il Capitale circolante netto operativo (Capitale di giro);
  • Gli indici patrimoniali e finanziari;
  • La rielaborazione del Conto economico secondo il criterio del Valore aggiunto;
  • Gli indici economici;
  • L’analisi per flussi: obiettivi, significato e costruzione;
  • I flussi delle aree della gestione;
  • L’apprezzamento della dinamica finanziaria dell’impresa mediante il rendiconto finanziario;
  • La previsione economico finanziaria: obiettivi, significato, correlazione con le strategie d’impresa;
  • I parametri per la previsione (assumptions);
  • La costruzione del bilancio previsionale;
  • La leva finanziaria;
  • La leva operativa;

Seconda parte:

  • I metodi per la valutazione degli investimenti: tempo di recupero, tempo di recupero attualizzato, valore attuale netto, tasso interno di rendimento;
  • La quantificazione dei flussi rilevanti di progetto e del relativo rendiconto finanziario;
  • Il costo medio ponderato del capitale (WACC);
  • La stima del costo del capitale di terzi: il metodo di mercato, il rating e il pricing bancario;
  • Il dividend discount model;
  • Rischio e rendimento di portafoglio: l’effetto diversificazione e l’approccio matriciale;
  • La Capital market line;
  • Il Capital asset pricing model e la Security market line;
  • Le teorie di Modigliani Miller;
  • Cenni sulle metodologie di valutazione di un’impresa;
  • Il beta levered e unlevered;
  • Le teorie alternative a Modigliani Miller.

Bibliografia

R. Cappelletto, Elementi di finanzia aziendale, Giappichelli, Torino, 2003 S. Ross, D. Hillier, R. Westerfield, J. Jaffe, B. Jordan “Finanza aziendale”, McGraw-Hill, Milano, 2012

Modalità d’esame

Scritta