Sintesi delibere - 25 ottobre 2024

Consiglio di amministrazione
  • Presa d’atto della deliberazione del Senato accademico del 22.10.2024 e dato mandato ai dipartimenti di proporre, in una delle prossime riunioni del Consiglio di amministrazione, azioni mirate per il miglioramento progressivo della qualità della ricerca e della terza missione/impatto sociale. Dato mandato alla direzione generale di ricomprendere nel sistema di controllo direzionale le azioni di miglioramento che saranno proposte dai dipartimenti, così da acquisire elementi utili al riesame periodico a livello di sistema di governo, di sistema di assicurazione della qualità di Ateneo e di ciascun dipartimento.
  • Autorizzato l’appalto del servizio di cassa, con decorrenza 01.01.2025, tramite affidamento diretto, per la durata di tre anni con facoltà di proroga/rinnovo per ulteriori sei anni, ad Intesa San Paolo spa.
  • Stabiliti i criteri per la programmazione dell’offerta didattica 2025 – 2026, per la copertura delle attività formative e l’utilizzo del budget per la didattica.
  • Approvata, per quanto di competenza, la revisione sostanziale di 17 corsi di studio, verificatane, alla luce dei progetti di massima presentati, la coerenza con la pianificazione strategica e con il documento ‘Politiche di Ateneo e programmazione’: Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Viticoltura ed enologia; Scienze e tecnologie alimentari; Allevamento e salute animale; Scienze e tecnologie agrarie; Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli), Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Scienze dell’architettura; Ingegneria per l’ambiente, il territorio e la protezione civile), Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Scienze e tecnologie multimediali; Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione), Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Economia aziendale), Dipartimento di Scienze giuridiche (Diritto per le imprese e le istituzioni; Giurisprudenza), Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Relazioni pubbliche, Traduzione e mediazione culturale), Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dams, Filosofia e trasformazione digitale; Archeologie culture dell’antichità).
  • Parere favorevole, per quanto di competenza, sugli adeguamenti in modalità semplificata degli ordinamenti didattici di 23 corsi di laurea e di laurea magistrale di cinque dipartimenti: Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Scienze agrarie; Scienza e cultura del cibo; Biotecnologie molecolari; Scienze e tecnologie alimentari; Scienze e tecnologie sostenibili per l’ambiente; Tutela e Benessere animale); Politecnico di ingegneria e architettura (Ingegneria gestionale; Ingegneria meccanica; Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale; Architettura; Ingegneria gestionale; Ingegneria meccanica; Industrial engineering for sustainable manufacturing); Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Informatica; Internet of things, big data, machine learning; Informatica; Artificial intelligence & cybersecurity); Scienze economiche e statistiche (Banca e finanza; Economia e commercio; Economia aziendale; International marketing, management and organization; Economics-Scienze economiche); Scienze giuridiche (Diritto per l’innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni; Cittadinanza, istituzioni e politiche europee).
  • Approvata l’attivazione della quarta edizione del master interateneo di primo e secondo livello in ‘Amministrazione e management dello sport’ per l’anno accademico 2024–2025; alla nomina di Michela Cesarina Mason a direttrice e alla convenzione con le università di Roma ‘Foro Italico’ e di Bari ‘Aldo Moro’ per la collaborazione nella realizzazione del master.
  • Approvato il Piano generale di orientamento e tutorato 2024–2025.
  • Autorizzato il rettore a sottoscrivere il Grant agreement del progetto ‘European university for cross-border knowledge sharing – Across’.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’impegno alla costituzione dell’Associazione temporanea di scopo (Ats) per il progetto ‘Infrastruttura per lo sviluppo di materiali e processi avanzati per contribuire alla transizione energetica nella filiera Idrogeno –

Impact-H2’, capofila l’Ateneo e responsabile scientifico Alessandro Trovarelli del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, a valere sull’Avviso per contributi a fondo perduto per il sostegno alla creazione o all’ammodernamento di infrastrutture di ricerca nel settore dell’idrogeno rinnovabile della Regione Friuli Venezia Giulia.

  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’impegno alla costituzione dell’Ats per il progetto ‘Efficiency for hydrogen – E4H2’, responsabile scientifico Patrizia Simeoni del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, a valere sull’Avviso per contributi a fondo perduto per il sostegno alla creazione o all’ammodernamento di infrastrutture di ricerca nel settore dell’idrogeno rinnovabile della Regione Friuli Venezia Giulia.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’impegno alla costituzione dell’Ats per la proposta ‘Open infrastructure on future underground hydrogen storage – Fuse’, responsabile scientifico Alfredo Soldati del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, a valere sull’Avviso per contributi a fondo perduto per il sostegno alla creazione o all’ammodernamento di infrastrutture di ricerca nel settore dell’idrogeno rinnovabile della Regione Friuli Venezia Giulia.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’Accordo di collaborazione per il progetto “Proben – Health on campus: ricerca e modelli multidisciplinari integrati di promozione del benessere psicofisico nella popolazione universitaria’, responsabile scientifico Silvio Brusaferro, finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca.
  • Accettazione contributo Fondazione Cariverona e approvazione disciplinare per la gestione amministrativa e per la rendicontazione del progetto ‘Sviluppo di un sistema innovativo ed eco-friendly a getto d’acqua per il diserbo, la cura del verde ed altre operazioni in ambito rurale e civile – Sustainer-H2O’, presentato dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, responsabile scientifico Rino Gubiani.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di valutazione di Maila Danielis per prorogare per un ulteriore biennio, dal 10.01.2025 al 09.01.2027, il contratto di ricercatrice a tempo determinato (Ssd Ichi-02/B) che scade il 09.01.2025, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di pubblica selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (Ssd Paed-02/B) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, sulle risorse della convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia.
  • Autorizzata la stipula della convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale per il finanziamento di un posto di professore associato presso il Dipartimento di Medicina tramite procedura selettiva di chiamata vinta da Alessandro Crestani (Ssd Meds-14/C).
  • Autorizzata la stipula della convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale per il finanziamento di un posto di professore associato presso il Dipartimento di Medicina tramite procedura selettiva di chiamata vinta da Nicola Zingaretti (Ssd Meds-14/A).
  • Autorizzata la stipula della convenzione tra l’Ateneo e l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale per il finanziamento di un posto di professore associato presso il Dipartimento di Medicina tramite procedura selettiva di chiamata vinta da Flavio Faletra (Ssd Meds-01/A).
  • Autorizzato il conferimento diretto dell’incarico di insegnamento a contratto a Sanja Ivic e Arpad Szakolczai, e la stipula del relativo contratto per l’anno accademico 2024–2025, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche.
  • Autorizzata la chiamata, quale vincitore della procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato, di Giuseppe Petruzzellis (Ssd Meds-09/B) presso il Dipartimento di Medicina sulle risorse della convenzione con Sind International srl.
  • Autorizzata la chiamata di Lorenzo Desinan (Ssd Meds-25/A) presso il Dipartimento di Medicina quale vincitore della procedura selettiva per il ruolo di professore associato.
  • Autorizzate le chiamate dei vincitori di tre procedure selettive per professori associati per il Dipartimento di Medicina: Alessandro Crestani (Ssd Meds-14/C), Nicola Zingaretti (Ssd Meds-14/A), Flavio Faletra (Ssd Meds-01/A).
  • Autorizzata la chiamata di 23 vincitori delle procedure di valutazione per professore associato presso i dipartimenti: Politecnico di ingegneria e architettura (Matteo Iannello, Ssd Cear-11/A; Giovanni Capurso, Ssd Imat-01/A; Sandro Calligaro, Ssd Iind-08/A; Giulia Fini, Ssd Cear-12/A; Lorenzo Scalera, Ssd Iind-02/A); Studi umanistici e del patrimonio culturale (Andrea Mariani, Ssd Pemm-01/B; Matteo Venier, Ssd Ital-01/A; Martina Visentin, Ssd Arte-01/D; Lorenzo Passera, Ssd Arch-01/B); Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Daniele Salvati, Ssd Iinf-05/A; Fabio Buttussi, Ssd Info-01/A; Dario Spirito, Ssd Math-02/A); Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Alessandro Zuliani, Ssd Flmr-01/E; Paolo Lorusso, Ssd Glot-01/A; Gabriele Zanello, Ssd Flmr-01/B); Medicina (Eros Di Giorgio, Ssd Bios-07/A; Luca Arnoldo, Ssd Meds-24/B); Scienze economiche e statistiche (Andrea Molent, Ssd Stat-04/A); Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Laura Zanin, Agri-06/B; Francesco Boscutti, Ssd Bios-01/C; Eleonora Aneggi, Ssd Chem-03/A; Alessandra Di Francesco, Ssd Agri-05/B; Stella Plazzotta, Ssd Agri-07/A).
  • Ratificato il decreto rettorale che autorizza la procedura di valutazione ai fini della chiamata nel ruolo di professore associato (Ssd Meds-11/A) presso il Dipartimento di Medicina.
  • Autorizzata la chiamata di Stefano Comino (Ssd Econ-04/A), vincitore della procedura valutativa per un posto di professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.
  • Deliberata la messa a disposizione di 150 mila euro, derivanti da accantonamenti di risorse derivanti dalle entrate dei master, a favore del personale tecnico amministrativo per iniziative di welfare.
  • Nominato Pier Luca Montessoro quale rappresentante del Consiglio di amministrazione nella Commissione edilizia in sostituzione di Carla Di Loreto.
  • Approvato il ‘Regolamento per il reclutamento e la disciplina dei tecnologi a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 bis Legge 240/2010’.
  • Il Consiglio di amministrazione ha approvato: la perizia suppletiva e di variante n. 1 per i lavori di costruzione della nuova sede del Dipartimento di Medicina di piazzale Kolbe, il quadro economico dell’intervento (1.727.000 euro più Iva), di assumere con l’appaltatore il relativo ordinativo, di concedere un periodo aggiuntivo di cinque mesi rispetto a quelli contrattuali per l’esecuzione delle opere in variante e di autorizzare la stipula di opportuno atto aggiuntivo al contratto in essere con il RTI.
  • Il Consiglio di amministrazione ha approvato il conferimento nella Fondazione Attilio Maseri delle quote di partecipazione dell’Ateneo nella società Fare srl.. La decisione, in linea con le logiche di adozione dei precedenti interventi di razionalizzazione degli enti partecipati, è destinato a potenziare l’operatività della Fondazione, per meglio raggiungere gli obiettivi statutari e valorizzare ulteriormente le competenze e le professionalità presenti in Fare.