Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) 2020
Cosa sono
Gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie superiori possono iscriversi a percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento, che consentono loro di sperimentare in anticipo la formazione universitaria.
Con i percorsi si vuole offrire ai partecipanti la possibilità di "assaggiare" l'università, di testare le modalità didattiche e relazionali per favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario.
Le attività svolte consentono di acquisire ore di alternanza scuola-lavoro cioè nei percorsi per le competenze trasversali.
L’iscrizione ai percorsi è gratuita e viene fatta direttamente dagli studenti compilando l'apposito form on line.
Ciascun percorso viene attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
Ogni percorso, in base alle caratteristiche dell'attività didattica prevista, prevede un numero massimo di iscritti.
Percorsi di alternanza 2020
Giugno- Luglio 2020
Geometrie non euclidee
Partecipando alle attività previste nel laboratorio sulle geometrie non euclidee, lo studente diverrà più consapevole circa il significato tecnico di che cosa sia una costruzione in Matematica e del ruolo che la Geometria svolge nella nostra comprensione del mondo fisico. Tale maggior consapevolezza sarà acquisita anche attraverso l’uso pratico dei moderni programmi per gli elaboratori elettronici, quali GeoGebra, finalizzati alle costruzioni geometriche
Introduzione alle lingue, letterature e culture straniere: un viaggio affascinante verso l'Europa centrale e orientale
Le 10 ore complessive di didattica universitaria verranno suddivise in 5 sezioni di una/due ore ciascuna, in modo da coprire tutte le aree partecipanti. Obiettivi e attività: Seminario informativo sullo studio delle lingue dell'Europa centrale e orientale (ceco, polacco, rumeno, serbo e croato, sloveno) con nozioni di base riguardanti lingua, cultura, attualità dei paesi in questione; presentazione dell'offerta didattica di Uniud con accento sulle opportunità occupazionali. Al termine del seminario le studentesse/gli studenti dovranno possedere nozioni elementari sull'Europa centrale e orientale in senso geografico, politico, culturale e linguistico. Svilupperanno inoltre la consapevolezza sull'importanza della politica linguistica europea nel segno della varietà linguistica e sull'importanza della reciproca conoscenza dei popoli europei (sia tra i membri dell'Unione che tra i membri effettivi attuali e quelli che vi entreranno in futuro).
Laboratorio costituzioni? A cosa servono
Il laboratorio ha ad oggetto l’evoluzione del concetto di costituzione come limite al potere e come garanzia dei diritti (a cosa serve?), ed il passaggio dalle costituzioni flessibili ottocentesche alle costituzioni rigide (come raggiungere l’obiettivo?). Verrà trattato il tema del controllo di costituzionalità (come garantire il rispetto della costituzione?), e si analizzerà infine la genesi della Costituzione italiana (come nasce una costituzione?)
Laboratorio giuridico: cos'è il diritto
Grazie a questo percorso gli studenti possono acquisire conoscenze di base sui meccanismi fondamentali di funzionamento del diritto; posto le basi di una capacità critica di analisi di alcuni temi d’avanguardia in ambito giuridico.
Agosto - Settembre 2020
Obiettivo finanza: strumenti e mercati finanziari
L'obiettivo del modulo è fare comprendere il meccanismo di funzionamento e le funzioni di un sistema finanziario. Verranno presentate le caratteristiche dei principali strumenti finanziari e dei mercati di quotazione. Particolare attenzione sarà rivolta all'andamento recente dei mercati finanziari, cercando di analizzare i temi di attualità che li governano.
La misurazione delle performance aziendali: come si valuta un'azienda di successo
Con sempre maggiore frequenza si diffondono attraverso gli strumenti di comunicazione convenzionale, informazioni e notizie relative ai prezzi di cessione di aziende, parti aziendali e specifici asset. Ma come si è giunti a tali quotazioni? I prezzi resi noti al pubblico sono coerenti con il potenziale economico delle aziende cedute? La determinazione dei prezzi di cessione, pur essendo il risultato di un processo articolato di negoziazione tra le parti, è stata costruita secondo una metodologia di valutazione corretta? Appare pertanto interessante fornire risposte solide ai precedenti quesiti. L'obiettivo del modulo formativo è proprio quello di introdurre metodologie, strumenti e tecniche di misurazione economica che costituiscono la "cassetta degli attrezzi" per affrontare l'ampia problematica relativa alla misurazione e valutazione delle performance aziendali, sia nella prospettiva dei risultati conseguiti (ex-post), sia nella prospettiva dei risultati attesi (ex-ante). Un set di strumenti e tecniche la cui applicazione può risultare utile per un ampio insieme di finalità conoscitive, espressione specifica dei fabbisogni conoscitivi di diversi stakeholder: l'imprenditore, il manager, gli azionisti, i clienti, i fornitori, i dipendenti, lo Stato.
"How matter matters": la storia degli oggetti (digitali) negli studi di management e marketing
L’obiettivo del modulo è di orientare gli studenti attraverso una introduzione alle teorie di management e agli studi di marketing: adottando un approccio interdisciplinare, il concetto di “materialità nel mondo digitale” costituisce il filo conduttore per indagare storie di imprenditorialità e di modelli di business, l’emergere di pratiche organizzative e sociali, l’evoluzione negli studi di marketing e dei processi di consumo… Il test finale potrà consistere nella realizzazione e nell’analisi di una serie di cortometraggi realizzati attraverso lavori di gruppo (utilizzando esclusivamente uno smartphone o tablet).
Grammatica di base
Obiettivi e attività: analisi dell’uso della lingua in diversi stili dal punto di vista comunicativo. Obiettivi formativi: alla fine degli incontri le studentesse/gli studenti avranno appreso la possibilità di analizzare la lingua secondo modelli teorici funzionalisti e avranno coscienza delle finalità della comunicazione e dei mezzi linguistici necessari per realizzarle.
Laboratorio di storia del diritto: il matrimonio tra letteratura e diritto (secoli XII e XVII)
Nel laboratorio si presenteranno gli elementi essenziali della storia del matrimonio tra il medioevo e l’età moderna e, con riferimento a I promessi sposi, si rifletterà sui diversi modi in cui Renzo Lucia avrebbero potuto sposarsi, nonostante la contrarietà di don Abbondio. Si mostreranno inoltre repertori e altri strumenti necessari per costruire un percorso di ricerca in ambito storico-giuridico e letterario
Laboratorio di informatica giuridica: la tutela dei dati personali on-line e off-line
Il laboratorio si propone di introdurre alle questioni relative alla tutela dei dati personali con riferimento alle ultime novità normative (GDPR).
Laboratorio europeo "discovering eu" - in lingua inglese
Il laboratorio si suddivide in due parti: la prima, «Cos’è l’Unione europea», spiega per sommi capi che cos’è l’Unione europea e descrive le istituzioni che sono al centro del processo decisionale dell’UE. La seconda parte, «Cosa fa l’Unione europea», descrive gli interventi che l’UE ha svolto e sta svolgendo in diversi settori per migliorare la vita dei cittadini in Europa.
Cultura visuale e storia dell'arte
Questo modulo consente di ottenere una prima informazione circa le diverse modalità di lettura e di comprensione delle immagini, alla luce dei più recenti sviluppi che hanno visto la storia dell’arte, tradizionalmente intesa, confluire nella più ampia disciplina della cultura visiva.
La filosofia senza giri di parole
Grandi questioni filosofiche affrontate senza pregiudizi né paracadute: sulla conoscenza, sul soggetto, sugli altri soggetti, sul significato, sulla libertà, sulla giustizia, sulla morte. Per imparare a discutere e a pensare. Il modulo si propone due obiettivi fondamentali: a) presentare in modo diretto e privo di prerequisiti alcune questioni fondamentali della filosofia e così offrire agli studenti un panorama generale della disciplina, non solo da un punto di vista storico; b) far sperimentare la pratica filosofica dell’analisi concettuale e della discussione, attraverso la proposta di diversi stili filosofici, per favorire la consapevolezza che la filosofia non è solo una disciplina, ma incarna anche un atteggiamento culturale e cognitivo. Una o due lezioni verranno dedicate anche alla lettura e all’analisi dettagliata di alcune pagine filosofiche particolarmente significative.
Contatti
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel. 0432 556215
E-mail: cort@uniud.it