Conoscenze e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
In base al D.M. 270/04, art. 6, l’ammissione ai corsi laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Agli studenti in possesso di un diploma di durata quadriennale potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi.
I requisiti richiesti allo studente che aspira ad iscriversi al un corso di laurea in medicina dovrebbero comprendere: buona capacità di contatto umano, buona capacità di lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente.
Prove di ammissione
Il DM n.472 del 23 febbraio 2024 ha definito le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria per l’a.a. 2024/2025 https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-472-del-23-02-2024
Il 25 marzo scorso il MUR ha pubblicato pubblicato l’elenco delle sedi disponibili per le prove di ammissione a medicina, odontoiatria e veterinaria sul sito https://www.mur.gov.it/it/news/lunedi-25032024/universita-pubblicato-lelenco-delle-sedi-disponibili-le-prove-di-ammissione.
Per la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria in lingua italiana, per l’anno accademico 2024/25, sono previste due date: il 28 maggio e il 30 luglio 2024
Presso l’Università degli Studi di Udine è attivo esclusivamente il corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, classe LM-41.
I quesiti della prova di ammissione saranno estratti da apposita banca dati recante anche la risposta esatta. La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000 quesiti, sarà pubblicata sul seguente sito internet: https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/
- per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024;
- per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024.
Per informazioni su modalità e termini di iscrizione alle prove di ammissione consulta il Bando di ammissione pubblicato sul sito www.uniud.it/it/bando-ammissione-medicina-2024 e le informazioni riportate sulla pagina web www.uniud.it/it/medicina-chirurgia-come-immatricolarsi
Obblighi formativi aggiuntivi
Nel caso in cui lo studente, pur ammesso al corso, ottenga un punteggio inferiore al 10% del punteggio massimo ottenibile alla prova di ammissione nei quesiti di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, è tenuto a soddisfare degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente.
A tale proposito lo studente deve frequentare, prima di sostenere i relativi esami di profitto, dei corsi organizzati dal Corso di Studio.
Tali corsi sono obbligatori e si tengono in presenza con il seguente calendario.
Calendario dei corsi di recupero degli OFA
NB: In caso di motivata impossibilità a seguire i corsi, si raccomanda di contattare tempestivamente il docente titolare del corso.
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti
► Per ulteriori informazioni sulla didattica contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica