DPIA

Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura

Ingegneria civile e ambientale

Accesso: accesso libero
Durata: 3 anni
Sede: Udine
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale forma professionisti in grado di ricoprire ruoli tecnici connessi alla progettazione di opere civili e di lavorare nel campo della gestione e del controllo dei sistemi territoriali e urbani. I laureati in Ingegneria Civile sono in grado di espletare attività autonome di progettazione, direzione lavori, vigilanza e contabilità relativamente a costruzioni semplici, e di collaborare con altre figure professionali allo stesso tipo di attività, quando riferite a opere complesse, anche di tipo pubblico.
  

Ingegneria elettronica

Accesso: accesso libero
Durata: 3 anni
Sede: Udine

L'intelligenza dentro le cose

Il corso di laurea fornisce solide competenze metodologiche, progettuali e pratiche nell'ingegneria elettronica e dell'informazione. I curricula "Informatica e reti", "Meccatronica e robotica" e "Sistemi elettronici e tecnologie dell'informazione" trattano temi molto attuali e di grande interesse per il mondo del lavoro. Il corso stesso impiega metodi didattici di avanguardia, basandosi su numerose attività di laboratorio e adottando avanzate tecniche di e-learning.

Ingegneria gestionale

Accesso: accesso libero
Durata: 3 anni
Sede: Udine

L’ingegnere gestionale coniuga abilità di problem solving e decision making in campo ingegneristico ed economico-manageriale che lo rendono una figura professionale versatile e multidisciplinare, molto richiesta dal mercato del lavoro.
Il corso prepara figure professionali in grado di operare in diversi ambiti: approvvigionamento e gestione dei fornitori, pianificazione della produzione e gestione dei materiali, logistica e supply chain management, pianificazione strategica e controllo di gestione, marketing e progettazione dei nuovi prodotti/servizi, gestione della qualità e risk management, progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali.
Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università di Udine nasce tra i primi in Italia nel 1978 e l’offerta formativa prevede un percorso completo che comincia con la laurea di primo livello, declinata in due curricula (Industriale e dell’Informazione), e prosegue con il percorso di laurea magistrale che offre la possibilità di personalizzare la propria specializzazione grazie all’offerta di diversi percorsi tematici

Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale

Accesso: accesso libero
Classe: L-9 Ingegneria industriale
Durata: 3 anni
Sede: Udine

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale per la Sostenibilità Ambientale si propone di formare Ingegneri capaci di comprendere il funzionamento di un processo produttivo, di gestirlo nella piena consapevolezza dei suoi aspetti ambientalmente rilevanti (consumo di materie prime, energia, acqua; corretta gestione di effluenti inquinanti e rifiuti) e di innovarlo introducendo impianti/processi/pratiche di gestione orientate all'eco-efficienza e alla sostenibilità ambientale.

Ingegneria meccanica

Accesso: accesso libero
Durata: 3 anni
Sede: Udine
Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica ha l’obiettivo di formare un laureato che disponga degli strumenti indispensabili per affrontare tutti gli aspetti teorici ed applicativi che caratterizzano il sistema complesso costituito da una moderna realtà industriale. Il piano di studi è finalizzato a formare un tecnico con buona preparazione ingegneristica di base, in grado di svolgere la progettazione esecutiva di prodotto e di processo, lo sviluppo di prodotti, l'installazione e il collaudo di macchine e di sistemi anche complessi, la manutenzione e la gestione di reparti produttivi, nonché attività di promozione, vendita e assistenza tecnica.
 

Scienze dell'architettura

Durata: 3 anni
Sede: Udine

Il corso prepara alla professione di Architetto Junior offrendo la formazione necessaria per acquisire, dopo aver superato l’Esame di Stato, tale qualifica. Le attività formative sono articolate in due principali momenti, tra loro correlati: lo studio delle discipline dell’architettura, nei loro aspetti umanistici, artistici e tecnico- scientifici e le attività dei Laboratori di progettazione.
L’iter degli studi prevede il massimo impegno dello studente nell’esperienza di progetto nei Laboratori di progettazione architettonica, che vedono l’integrazione di Composizione architettonica, Disegno, Tecnologia dell’architettura, Architettura degli interni, nel Laboratorio di tecnologia dell’architettura, che vede l’integrazione con il Design, nel Laboratorio di conservazione dell’edilizia storica e nel Laboratorio di urbanistica. Integrano l’offerta le discipline artistiche e economico-giuridico sociali
Oltre la laurea è possibile proseguire gli studi con la laurea magistrale in Architettura.

Tecniche dell'edilizia e del territorio

Durata: 3 anni
Sede: Udine

Il corso di laurea ad orientamento professionale in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio è un corso abilitante che permette di acquisire conoscenze e competenze di livello intermedio nell’edilizia e nel territorio. Questo tipo di formazione sarà sempre più richiesto in Italia, visto che dal 2025 sarà necessario un titolo universitario (EQF6) per accedere alla libera professione di perito industriale (direttiva Unione Europea 2005/36/CE) e in seguito anche per quella di geometra.
Già nel primo anno di corso si seguono materie tecniche ed applicative nei settori dell’edilizia e del territorio; il secondo anno è riservato principalmente ai laboratori delle discipline caratterizzanti, affrontate con rigore metodologico e con diretta applicazione a casi di studio. L’orientamento professionale si completa nel terzo anno grazie a ben 1.200 ore di tirocinio presso studi, imprese ed enti pubblici. Le principali competenze professionali riguardano: la progettazione, direzione, gestione e contabilizzazione delle opere edilizie, la riqualificazione tecnologica, la certificazione energetica, la responsabilità del cantiere, la pianificazione del territorio, i rilievi topografici, le valutazioni immobiliari, le perizie e gli espropri.
Come per le altre lauree a orientamento professionale istituite dal DM 446/2020, il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali non costituisce uno sbocco naturale per i laureati in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio.
A partire dall’a.a. 2023/24, l’esame finale di laurea, previo superamento/svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio, ha altresì valore abilitante allo svolgimento della libera professione (Legge 162/2021).