DILL
Lingue e Letterature straniere
1 PRIMA A UDINE E IN ITALIA
Lingue e letterature straniere è stata per dodici anni prima nella classifica CENSIS per la qualità della ricerca, dell’insegnamento e dei servizi. È sempre tra le migliori in Italia, spicca in particolare per i rapporti e la mobilità internazionali con i punteggi più alti e attrae studenti e studentesse da tutta Italia.
2 SCELTA FRA 11 LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Puoi scegliere fra: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, ceco, polacco, romeno, serbo e croato, sloveno e ungherese. Oltre alle letterature delle lingue prescelte, puoi arricchire il tuo percorso con una dimensione transculturale e internazionale, attraverso lo studio delle letterature anglofona, anglo-americana, francofona, ispano-americana, austriaca e dell’Europa centro-orientale.
3 OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE
Per sperimentare stili di vita diversi e acquisire curiosità intellettuale e apertura nei rapporti umani, potrai fare un periodo di soggiorno all’estero, che ti sarà riconosciuto anche nel mondo del lavoro, e approfondirai le varietà delle lingue e letterature studiate in Europa, Australia, Canada anglofono e francofono, Ispano-america e Federazione Russa.
4 SEMINARI E LABORATORI
Parteciperai in prima persona al processo di apprendimento, svilupperai capacità dialogiche, pensiero critico e spirito di condivisione per diventare cittadina/o del mondo.
5 TIROCINI
Per valorizzare le tue potenzialità potrai approfondire le competenze maturate nei tuoi studi, scegliendo fra enti convenzionati, strutture di Uniud, o tirocini personalizzati. Altre opportunità di crescita personale e professionale all’estero ti sono offerte dalle borse di studio Erasmus+ traineeship.
6 LAUREE MAGISTRALI
Per affinare le tue conoscenze potrai continuare gli studi nelle nostre Lauree Magistrali in Lingue e letterature europee ed extraeuropee o in Traduzione e mediazione culturale, che ti apriranno la strada verso più ambiziosi traguardi professionali.
7 LAVORO
Le competenze plurilingui sono indispensabili oggi: questa laurea ti consentirà di muoverti in modo dinamico a livello nazionale e internazionale: potrai lavorare nel settore pubblico e privato, nella comunicazione e nella valorizzazione del patrimonio linguistico e letterario, presso rappresentanze diplomatiche e consolari, nella convegnistica e nella pubblicistica, nel turismo culturale e nell’editoria.
Mediazione culturale
1 TRA I MIGLIORI IN ITALIA
Siamo da sempre ai primissimi posti nella classifica CENSIS per la qualità dell’insegnamento, dell'internazionalizzazione, della ricerca e dei servizi.
2 UN MESTIERE IN ESPANSIONE
In un mondo sempre più interconnesso, aumenta e continuerà ad aumentare la richiesta di persone in grado di muoversi tra lingue e culture diverse, con competenze in area linguistica, antropologica, educativa, geografica, storica, giuridico-economica e nelle tecniche di ricerca della documentazione nel web.
3 UN’AMPIA SCELTA DI LINGUE
Ne trovi 11: ceco, francese, inglese, polacco, romeno, russo, serbo e croato, sloveno, spagnolo, tedesco, ungherese. Dal 2022-2023 sono attive anche arabo e cinese come terze lingue annuali.
4 MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Erasmus+ Studio e Traineeship in Europa e mobilità extra-UE (America ispanofona, Australia, Canada francofono e anglofono, Federazione Russa): hai solo l’imbarazzo della scelta!
5 NON SOLO LEZIONI
Laboratori, tirocini e seminari integrano la didattica tradizionale, in un processo attivo di apprendimento che ti mette sempre al centro. Dal 2022-2023 hai a disposizione nuovi laboratori mirati su una solida formazione da mediatore.
6 UN PERCORSO INTEGRATO
Dopo la laurea, puoi continuare la tua formazione con noi, con la laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale.
Relazioni pubbliche
La capacità di comunicare efficacemente e la capacità di relazionarsi con gli stakeholder esterni ed interni sono da sempre condizioni fondamentali per la sopravvivenza ed il successo delle organizzazioni. Sviluppare tali capacità è però più complesso che in passato: la globalizzazione ed il rapido progresso tecnologico provocano, infatti, cambiamenti economici e sociali repentini. Il corso di Laurea in Relazioni Pubbliche fornisce le competenze e gli strumenti di base per gestire la comunicazione e la relazione con gli stakeholder nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private. In particolare, gli studenti del corso svilupperanno le competenze di base in materia di comunicazione (corporate, istituzionale, pubblica, sociale),di pubblicità, di marketing, di media relation e di organizzazione di eventi. Il percorso formativo prevede, inoltre, varie opportunità di tirocinio nazionali ed internazionali e lo studio di due lingue straniere a scelta dello studente.
Scienze dell'educazione
Il Corso di Studi in Scienze dell'Educazione presso il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società (DILL) dell'Università degli Studi di Udine nasce dalla consapevolezza di due aspetti tra loro intrecciati:
- la centralità dell'azione educativa nel raggiungimento degli obiettivi strategici dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite;
- la rilevanza in tale direzione della figura professionale dell'educatore socio-pedagogico, anche nella sua specifica declinazione di educatore nei servizi educativi per l'infanzia.
Il Corso di Studi mira a formare i due specifici profili professionali dell’educatore professionale socio-pedagogico e dell’educatore dei servizi educativi per l’infanzia, offrendo loro una solida formazione culturale, scientifica e professionale. Il Corso si caratterizza, durante il primo anno, per una formazione comune nelle materie di base e caratterizzanti, che si articola nel secondo e terzo anno in percorsi specifici relativi ai due curricoli, con una sempre più spiccata connotazione professionale, grazie alla presenza di laboratori e tirocini mirati per i due profili/curricoli. Per quanto concerne gli sbocchi occupazionali, i futuri laureati potranno operare nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali del territorio, nei confronti di persone di ogni età, con riferimento ad esempio agli interventi con minori, giovani, famiglie e adulti in situazione di vulnerabilità e/o marginalità, con anziani, con migranti. Per quanto riguarda, nello specifico, i laureati del curricolo per educatore nei servizi educativi per l’infanzia, questi potranno altresì operare in strutture pubbliche, private o del Terzo settore del territorio in servizi educativi per l’infanzia quali nidi e micronidi, sezioni primavera e altri servizi integrativi che concorrono all’educazione e alla cura delle bambine e dei bambini e soddisfano i bisogni delle famiglie (spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare).
Laurea Magistrale a Ciclo Unico - Scienze della formazione primaria
Il corso prepara e abilita alla professione di insegnante della scuola d’infanzia e primaria. Oltre alla didattica curriculare, sono previsti laboratori per l’analisi, la progettazione e la simulazione di interventi formativi, coordinati dai docenti delle varie aree, e attività di tirocinio da svolgere sia presso istituzioni scolastiche, al fine di favorire l’integrazione fra competenze teoriche e competenze operative, sia in forma indiretta al fine di approfondire le competenze disciplinari, psico-pedagogiche, didattiche e relazionali. L’esame per il conseguimento del diploma di laurea comprende la discussione di un elaborato, focalizzato su tematiche disciplinari, e di una relazione delle attività di tirocinio. Vige l'obbligo di frequenza per le attività di tirocinio, i Laboratori di Inglese I, II, III, IV, V e il Laboratorio delle tecnologie didattiche del 4° anno (3 CFU)